Panorama Cotton

Cotton 100% & Panorama Cotton

Ad agosto vi abbiamo già deliziati con la recensione di un grande ritorno sugli schermi videoludici. Parliamo più specificatamente di Cotton Reboot!, il rifacimento di un grande classico degli sparatutto arcade più amati nel Sol Levante. Tra un Bullet Hell e un altro, la simpatica streghetta Cotton ha conquistato il cuore di tantissimi fan. Arrivando così a ottenere svariati sequel dei quali, tuttavia, in occidente non si è mai vista nemmeno l’ombra. Per rimediare arrivano i ragazzi di Inin Games, che ci propongono i porting di due grandi classici della serie. Anche se purtroppo i testi della storia non sono stati minimamente tradotti dal giapponese.

Un simpatico livello in Cotton 100%

Introduzione

Ci troviamo negli anni ’90, quando era ancora esistente la guerra videoludica tra Nintendo e Sega. Entrambe le case volevano Cotton dalla loro, considerato il successo che la streghetta aveva ottenuto in sala giochi fino a quel momento. Così gli sviluppatori, piuttosto che creare un nuovo titolo e inserirlo su entrambe le piattaforme, decisero di creare invece ben due giochi diversi e piazzarne uno su ogni console.

Panorama Cotton

Da una parte abbiamo 100% Cotton, per Super Nintendo, e che si ritrova ad essere bene o male la stessa identica tipologia di gioco del titolo originale della serie. Chiunque avesse messo le mani al tempo su Cotton 100% aveva già un’idea precisa di cosa stava andando ad acquistare. Dato che si trattava praticamente del gioco base con nuovi livelli e nuovi poteri. In pratica, quello che tutti i fan desideravano in quel momento.
Dall’altra parte invece abbiamo Panorama Cotton, uscito per Mega Drive, ma che era qualcosa di talmente diverso da lasciare i giocatori di stucco.

Panorama Cotton

Panorama Cotton, invece di essere uno shoot’em’up a scorrimento laterale, riprendeva a piene mani da ciò che Nintendo fece con Star Fox. Mettendo infatti la telecamera direttamente dietro la streghetta e portando l’intera produzione in un falso 3d su binario che, nell’ottica dei produttori, sarebbe stato visivamente spettacolare. Purtroppo, nonostante la direzione artistica sia sempre al top con colori accesi e un design interessantissimo di luoghi e nemici, Panorama Cotton ha sofferto moltissimo di questa scelta. Dato che era difficilissimo colpire i nemici, e spesso e volentieri essi apparivano dietro Cotton colpendoci senza darci nemmeno uno straccio di preavviso. I limiti tecnici dell’epoca peggioravano ulteriormente la situazione, rendendo Panorama Cotton estremamente frustrante.

Bundle
Bundle di gioco

Conclusione

Naturalmente Cotton 100% e Panorama Cotton sono due titoli che per i fan sono doverosi da recuperare, non solo per il valore culturale che essi portano ma anche perchè non sono mai usciti dal Giappone finora. L’unico problema è che, nonostante non siano state apportate nuove migliorie ad essi e non facendo nemmeno parte di una collection, il loro prezzo da € 14,99 cadauno è veramente esagerato. Se proprio siete dei fan della serie il nostro consiglio è quello di lasciarsi tentare dai ragazzi di Strictly Limited Games. Che mettono a disposizione i giochi in versione fisica con tanto di gadget da Collector’s Edition.

VALUTAZIONE FINALE - Cotton 100% & Panorama Cotton
5.0

Cotton 100% e Panorama Cotton sono due titoli che per i fan sono doverosi da recuperare, non solo per il valore culturale che essi portano ma anche perchè non sono mai usciti dal Giappone finora. L'unico problema è che, nonostante non siano state apportate nuove migliorie ad essi e non facendo nemmeno parte di una collection, il loro prezzo da € 14,99 cadauno è veramente esagerato. Se proprio siete dei fan della serie il nostro consiglio è quello di lasciarsi tentare dai ragazzi di Strictly Limited Games che mettono a disposizione i giochi in versione fisica con tanto di gadget da Collector's Edition.

User Rating: 2.5 ( 1 Votes )

Lascia un commento