Chi bazzicava per le sale giochi, nei bei tempi andati, conoscerà sicuramente bene gli Shoot’em up. Gli arcade erano invasi da navicelle spaziali a scorrimento laterale (o verticale). Dove lo scopo era sparare a più non posso per distruggere i nemici mentre si evitavano pioggie di proiettili. Nellla situazione più comunemente conosciuta come Bullet Hell. Tuttavia dopo astronavi e Morti Nere a profusione, molte persone iniziavano a stancarsi della solita solfa. Ed ecco che comparvero i cosiddetti Cute’em up, ovvero gli stessi giochi sopra menzionati ma con delle “skin” colorate e pucciose. A partire da Twinbee e Fantasy Zone, fino ad arrivare al famosissimo Parodius. Questa idea geniale diede nuova linfa vitale al genere, con buon sorriso dei gestori di Sale giochi.
Nel 1991 apparve davanti agli anziani occhi dei videogiocatori di un tempo il gioco Cotton: Fantastic Night Dreams. In Giappone ebbe un successo spaventoso, mentre qui in occidente si vide a malapena. Ecco però che poche settimane fa è comparso su Playstation 4 e su Nintendo Switch un perfetto remake del titolo, dal nome Cotton Reboot!
Introduzione
La fatina sexy, Silk, ha dato alla strega Cotton il compito di salvare il suo pianeta. La strega non sembra avere alcuna intenzione di stare a questa seccatura, se non fosse che scopre ben presto che il pianeta di Silk ospita i “Willow”, i leggendari dolci di cui Cotton è ghiotta. Senza perdere altro tempo le due partono con lo scopo di salvare il pianeta e nel frattempo recuperare i 7 Willow magici, che permetteranno a Cotton di allietarsi il palato per l’eternità.
Gameplay
Cotton Reboot! è uno sparatutto orizzontale dove, alla guida della strega, spareremo a nemici pucciosissimi e dall’aspetto ridicolo, arrivando poi a boss tremendi e dalla sfida tutt’altro che semplice. Anche se le meccaniche base sono le solite del genere, Cotton Reboot! mette sul piatto delle meccaniche di magie e gioielli che bisogna imparare molto bene per diventare maestri del titolo. Cotton è infatti in grado di lanciare magie in grado di colpire i nemici con potenti colpi ad area. Ma per farlo avrà bisogno di raccogliere le gemme che appariranno su schermo dopo aver ucciso alcuni avversari.
Queste gemme daranno al libro di incantesimi potenza ed esperienza, tuttavia il segreto per fare tanti punti è sparare a queste gemme: facendolo i colpi si rifletteranno potenziati in altre parti dello schermo, facendo nel frattempo cambiare ad esse colore elargendoci più punti e potenza se raccolte. C’è però da fare molta attenzione a non abusare di questo sistema, perchè colpendo le gemme troppo a lungo diverranno nere azzerando il nostro moltiplicatore di punteggio.
Di base, quindi, Cotton Reboot! è un titolo che unisce i riflessi ad una profonda strategia, che costringe il giocatore a rigiocare il titolo più e più volte per comprendere quale sia il miglior modo di far fronte a una determinata situazione. I 7 livelli di gioco sono contornati da personaggi e mostri splendidamente disegnati e animati, nel perfetto stile di un anime anni 80.
Oltre al gioco principale, Cotton Reboot! permette anche lo sblocco di nuovi personaggi, la possibilità di giocare al titolo originale, il time attack da 2 e da 5 minuti, e una leaderboard online che ci mostrerà chi sono i migliori del mondo a questo titolo.
Conclusione
In definitiva, Cotton Reboot! è un ottimo titolo sia per chi ama gli sparatutto a scorrimento, sia per i nostalgici. Tuttavia il prezzo di € 39,99 è decisamente troppo alto per ciò che offre. Consigliamo l’acquisto, ma una volta che il prezzo verrà fortemente scontato.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Cotton Reboot!
Cotton Reboot! è ottimo sia per i nostalgici, sia per gli amanti degli sparatutto a scorrimento. Un Cute'em up nel vero senso del termine.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.