Quando ho iniziato a lavorare sulla recensione di Super Crazy Rhythm Castle, non avevo la minima idea di cosa aspettarmi da questo gioco. Con mia grande sorpresa, mi sono ritrovato davanti un titolo folle e imprevedibile, che mi ha fatto tornare quella voglia e quel piacere di giocare che mi appartenevano solo da giovanissimo. E già solo questo è un ringraziamento a Konami e agli sviluppatori di Super Crazy Rhythm Castle: Second Impact Games.
Super Crazy Rhythm Castle è un titolo ritmico, e fin qui penso che ci possiamo arrivare tutti. Ma è molto più di questo: spazia senza paura e improvvisamente tra i generi più disparati, fiondandoci in un mondo coloratissimo e pazzoide che mi ricorda solo la follia di WarioWare.
Il nostro scopo è quello di conquistare il Rhythm Castle, ma al suo interno il suo sovrano farà di tutto per impedircelo. Re Ferdinand è una televisione letteralmente ossessionata dal ritmo, e ci metterà alla prova con giochi sempre diversi l’uno dall’altro. Esattamente come in WarioWare, veniamo catapultati nei vari livelli senza una vera e propria spiegazione su cosa fare e come. A volte il gioco è autoesplicativo e piuttosto diretto, ma ci sono altre volte in cui dovremo andare per tentativi, anche se parte della soddisfazione sta proprio nel trovare la soluzione.
Quando dovremo avere a che fare con il Rhythm Game nel suo stile più “classico”, dovremo premere al momento giusto i due pulsanti dorsali e uno dei tasti frontali quando il corrispettivo simbolo arriverà in fondo allo schermo. Niente di nuovo su questo fronte quindi, ma i giocatori più navigati potranno aumentare la propria difficoltà aggiungendo un quarto pulsante, senza per questo inficiare sulla partita degli altri.
Naturalmente, essendo un Rhythm Game, parte della valutazione di Super Crazy Rhythm Castle risiede nella musica stessa. All’interno del gioco non ci sono canzoni conosciute, ma tutte le musiche sono orecchiabili e ben orchestrate, e spaziano tra i più svariati generi musicali. Ci sono oltre 30 tracce musicali, e una volta vinto un livello potremo anche decidere di giocarci la musica di quel livello nel Rhythm Game classico. Tra le varie tracce, ce ne sono alcune sbloccabili (trovando cartucce da gioco nascoste tra gli stage) che verranno senz’altro riconosciute dagli appassionati dei vari giochi Konami.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Super Crazy Rhythm Castle
Super Crazy Rhythm Castle è un titolo unico, folle e originale. Prende a piene mani dallo stile di WarioWare ed estende il tutto in un gioco cooperativo che non smetterà di farvi sorridere e divertire, a patto che ci giochiate con gli amici.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.