Tra le tante famose IP per cui Nintendo è amata e venerata, come Mario, Zelda o Pokemon, di sicuro figura anche la saga di Pikmin, iniziata ormai nel lontano 2001 su Gamecube e che ha visto poi un secondo capitolo su quella stessa console. Questa eccentrica saga RTS ha conquistato il cuore di molti fan, e i possessori di Nintendo Switch possono gioire del fatto che tutti i titoli della serie sono finalmente riuniti in un’unica console. Pikmin 3, originario per Wii U, è stato portato su Switch nella sua versione Deluxe, Pikmin 4 è in dirittura di arrivo il 21 luglio, mentre da pochi giorni è disponibile la versione rimasterizzata in HD di Pikmin 1 e Pikmin 2.
Quest’oggi esaminiamo proprio la Pikmin 1+2 HD Collection, presentata a grande sorpresa all’ultimo Nintendo Direct e resa disponibile proprio dopo tale presentazione.
Per chi non conoscesse la serie di Pikmin, spieghiamo brevemente di cosa si tratta. Il giocatore controlla un pilota di astronavi alieno che è finito, suo malgrado, su un pianeta inospitale, a causa di un guasto della propria navetta. Sul pianeta di cui sopra abitano mostri pericolosi e affamati, e ossigeno e viveri sono limitati. Olimar (o il protagonista, a seconda del gioco in cui ci troviamo) avrà solo una certa quantità di giorni per recuperare dal pianeta i materiali necessari per riparare la propria astronave e trovare la salvezza. Fortunatamente in questo luogo abitano anche piccole e tenere creature affabili chiamate Pikmin, con foglie o fiori sulla loro testa, disponibili ad aiutare Olimar. Con un fischio, l’alieno può radunare queste creature in un punto e ordinare loro di attaccare i mostri, distruggere ostacoli, o anche di ottenere e trasportare speciali capsule con cui è possibile piantare semi di nuovi Pikmin che rimpolperanno le nostre fila. In ogni stage sarà necessario trovare e trasportare un pezzo di ricambio per la nostra astronave, facendo sapiente uso delle abilità ogni diversa razza di Pikmin (per esempio quelli blu sanno nuotare, quelli rossi sono immuni al fuoco, quelli rosa sanno volare e così via).
In questa riedizione HD, Nintendo ha riportato al loro splendore originario due titoli che già di base, gameplay parlando, sono invecchiati benissimo. Mettere mano ai primi due titoli della saga è divertentissimo e appassionante, ed è il modo migliore per passare il tempo in questi giorni in attesa dell’arrivo di Pikmin 4.
Entrambi i titoli hanno ottenuto un miglioramento di risoluzione, una visuale widescreen e diversi miglioramenti alla qualità della vita. Non ci sono stati altri upgrade, ma i titoli erano già ottimi al tempo e si sono prestati bene a quello che è un semplice svecchiamento.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Pikmin 1+2 HD Collection
Pikmin 1+2 HD Collection hanno migliorato tecnicamente i giochi originali in maniera basilare, ma i titoli erano già ottimi al tempo e si sono prestati bene a quello che è un semplice svecchiamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.