Mega Man Battle Network Legacy Collection

Mega Man Battle Network Legacy Collection – Recensione

Per quelli come me, che sono nati negli anni 80 e hanno potuto godere degli inizi del videogioco nelle proprie case, le avventure del robottino blu sono qualcosa di davvero indimenticabile. Mega Man ha segnato i nostri pomeriggi e le nostre sere con giochi di qualità eccelsa, veloci, divertenti, con boss folli e colonne sonore incredibili. Nel corso del tempo Mega Man ha ricevuto svariati spin off con varianti di genere, iniziando con Mega Man X su SNES che ha portato lo stesso concept originale in salsa evoluta, e passando poi per giochi più particolari come Mega Man Legends. C’è però una saga in particolare che ha preso vita con il Game Boy Advance e che ha appassionato migliaia di fan, un gioco di ruolo atipico dal nome Mega Man Battle Network.

Mega Man Battle Network Legacy Collection

Con la Mega Man Battle Network Legacy Collection, Capcom ci permette di giocare tutti i titoli della saga divisi in due diversi pacchetti, dandoci la possibilità anche di scegliere tra le diverse versioni dello stesso gioco uscite quando anche questa serie era caduta nel trend di proporre due versioni come Pokemon.

La Mega Man Battle Network Legacy Collection è composta di 6 giochi, anche se viene pubblicizzata come contenente 10 giochi perchè, come appena detto, dal terzo capitolo in poi esistono due versioni diverse dello stesso gioco che però, come contenuti, hanno davvero poco di differente. Il Volume 1 contiene i primi 3 capitoli, il Volume 2 contiene gli ultimi 3, ed entrambi sono acquistabili in un unico pacchetto o separatamente, su Nintendo Switch, Playstation 4, e Steam.

Mega Man Battle Network Legacy Collection

Mega Man Battle Network è ambientato in un futuro in cui internet è diventato il fulcro dell’intero mondo e ogni singola apparecchiatura elettronica è interconnessa. Ciò ha portato a nuovi metodi di criminalità tramite la rete, e il nostro protagonista, Lan, scopre l’esistenza di una sorta di culto che ha intenzione di creare il caos nel mondo proprio sfruttando internet. Ogni persona, per viaggiare in rete, utilizza un proprio avatar dotato di coscienza propria, e quello di Lan è chiamato MegaMan.Exe. Da qui in poi ha vita una storia colorata, divertente, a tratti epica, proprio come se fosse una sorta di anime, in cui saranno presenti in nuove forme anche tanti altri personaggi della serie di Mega Man, come Roll.Exe, ProtoMan.Exe, Bass.Exe, e tanti altri.

Mega Man Battle Network Legacy Collection

Il sistema di combattimento della serie di Mega Man Battle Network è davvero unico ed è il motivo per cui questa saga è divertente da giocare anche se sono passati tutti questi anni. Una volta iniziata la battaglia, ci ritroveremo su una griglia di 3×6 quadrati, divisi a metà tra campo alleato e campo avversario. MegaMan.Exe potrà muoversi liberamente sui quadrati del campo alleato, sparando colpi semplici col suo Mega Buster per colpire i nemici dalla parte opposta e diminuire man mano i loro HP fino alla vittoria. La particolarità di questa serie è la possibilità di ottenere svariati chip con armi e attacchi speciali, e formare con essi un vero e proprio “mazzo di carte” da cui pescare durante la battaglia per sconfiggere il nemico più velocemente. Nella Mega Man Battle Network Legacy Collection sono presenti tutti i chip possibili e immaginabili, anche quelli che erano disponibili originariamente solo in Giappone tramite un card scan di eventi speciali, ed esiste la grandiosa possibilità di connettersi online per effettuare scambi di chip con altri giocatori, così da completare le collezioni.

Mega Man Battle Network Legacy Collection

Per coloro che vogliono solo godersi la storia o che trovano i titoli troppo difficili, la Mega Man Battle Network Legacy Collection permette di abilitare una modalità in cui il Mega Buster di Mega Man infligge il proprio danno base moltiplicato per 100. Oltre a ciò è stata aggiunta una Galleria piena di immagini, bozzetti, e l’intera colonna sonora di tutti i giochi.

VALUTAZIONE FINALE - Mega Man Battle Network Legacy Collection
8.0

La Mega Man Battle Network Legacy Collection possiede tutti i giochi della serie, in tutte le loro versioni. Gli extra sono completissimi, e c'è possibilità di ottenere tutti i chip (anche quelli precedentemente esclusivi a determinati eventi in Giappone) e di scambiarli con altri amici online. Forse il prezzo è eccessivo, considerato anche che non è stato fatto un lavoro di traduzione in italiano, ma in linea di massima è una collection molto gradita.

User Rating: 4 ( 1 Votes )

Lascia un commento