Se volete un oscuro metroidvania ed uno sfidante soulslike, Moonscars farà al caso vostro.
Introduzione
Sviluppato da Black Mermaid, Moonscars sin dai primi minuti di gioco fa capire il proprio carattere.
Dal mondo in cui ci troveremo, le scelte stilistiche ed il gameplay, si comprende da subito l’esperienza che si andrà ad affrontare.
Vestiremo i panni di Grey Irma, un’eroina d’argilla che seguirà il volere del proprio scultore.
Gameplay di Moonscars
Basta poco tempo per rendersi conto della presenza di elementi metroidvania o soulslike, all’interno del gioco. Bisognerà munirsi di pazienza e spirito di esplorazione, infatti oltre la difficoltà, il gioco offre molte aree nascoste.
Il sistema di combattimento è basico ma ben costruito. La nostra eroina sarà munita di una spada e avrà a disposizione un attacco normale e uno caricato ed inoltre, due abilità difensive come: schivata e parata. La parata come in ogni soulslike che si rispetti, se eseguita al momento giusto non ci farà subire danni, accompagnando il tutto da un contrattacco.
Oltre questo classico sistema di combattimento, avremo altre speciali abilità, le quali però andranno usate con parsimonia poichè consumeranno la nostra energia.
Per quanto il gioco possa sembrare punitivo, allo stesso modo verremo premiati quanto prima, con potenziamenti che ci permetteranno di affrontare i nemici con più “calma”.
Un’entità sempre presente all’interno del mondo di Moonscars sarà, appunto, la Luna, la quale potrà essere placida o affamata di sangue.
Nel primo caso ci aiuterà ad ottenere più ossa per salire facilmente di livello, nel secondo caso invece, renderà i nemici più forti, rendendoci la vita non poco facile.
Oltre alla Luna, per quanto possa sembrare strano anche la nostra eroina potrà essere nostra nemica. Infatti ogni volta che useremo i checkpoint, i quali sono utili per viaggiare tra gli altri luoghi presenti nella mappa, o per visitare una zona franca con i PNG più utili per il gioco, C’è la possibilità che si generi una nostra copia, pronta ad attenderci al nostro ritorno, con l’unico obiettivo di sconfiggerci.
Direzione artistica
Come detto nell’introduzione, Moonscars ha uno stile molto ben caratterizzato, il tutto accompagnato da un’atmosfera che rapisce da subito.
L’unica pecca è che questa decisione rende il gioco esteticamente monotematico, considerando le circa 10 ore impiegate per completarlo, a metà avventura si crea una certa ripetitività nel mondo e negli effetti che inizialmente rapiscono il giocatore.
Diversamente invece sarà la sensazione con i nemici, infatti il team ha lavorato molto bene nella loro realizzazione.
Questi saranno numerosi e diversi, ma soprattutto con pattern di combattimento ben pensati e differenti.
Starà a noi memorizzare i movimenti di ognuno ed agire di conseguenza nel momento giusto, che sia dal nemico meno pericoloso ai vari boss da sconfiggere.
Conclusione di Moonscars
Moonscars è un metroidvania e soulslike ben realizzato. Ha una posizione stilistica ben definita ma che non spicca in modo definitivo per mancanza di varietà.
Il gameplay è buono ma con poche novità per il genere, in questo senso avrebbero potuto osare di più.
La campagna di gioco è scorrevole, ma abbastanza piatta in dialoghi e narrazione.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Moonscars
Un gioco crudele ma non troppo, vasto mondo da esplorare in un'atmosfera tetra e poco accogliente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.