Rogue Heroes: ruins of tasos

Il Roguelike è uno dei generi che negli ultimi anni ha visto crescere la sua visibilità e popolarità, nonostante non sia una novità, grazie a giochi come The Binding of Isaac, che hanno dato nuova luce al genere.
Fra i tanti che sono usciti negli ultimi tempi, si riescono a trovare piccole perle come Rogue Heroes, sviluppato da Heliocentric Studios.

Il gioco

Rogue Heroes porta l’alta rigiocabilità dei roguelike ad un altro livello, grazie alla creazione procedurale dei dungeon con un pattern di creazione totalmente randomica e alla personalizzazione dei parametri dei vostro personaggio: vita, danno, resistenza e magia.
La trama non è il punto di forza del titolo, dando la sensazione di essere già “vista e rivista”, ma ciò non penalizza la godibilità del gioco.
A queste caratteristiche si aggiunge la possibilità di giocare in coop fino a 4 giocatori, che estende l’ulteriormente la voglia di giocare nuovamente il titolo con qualche amico.

Il gameplay

A livello di gameplay, un ruolo fondamentale lo svolgono gli scontri e soprattutto la dinamica del corpo a corpo.
Si avrà la possibilità di pararsi tramite l’apposito scudo e quella di sprintare in avanti per evitare o “caricare” i nemici con un affondo di spada.
Con l’avanzare del gioco si otterrà poi la possibilità di attaccare anche di attaccare anche a distanza o di lanciare magie offensive con vari strumenti raccolti durante l’esplorazione di uno dei dungeon.
La scelta delle classi ricopre un ruolo fondamentale: ogni classe ha infatti caratteristiche differenti che risultano più efficaci in determinate situazioni, come ad esempio nella schivata e nell’utilizzo di oggetti consumabili.

I nemici

I nemici incontrati nell’universo di Rogue Heroes saranno numerosi e di diverse tipologie, dai semplici slime fino a veri e propri stregoni che ci daranno molto più filo da torcere.
Tutti i mostri più impegnativi si incontreranno nei vari dungeon, ma alcuni, come mob, slime e tori si potranno trovare ovunque all’interno del mondo di gioco.

Modalità aggiuntive

Oltre al classico single player con l’obbiettivo di completare ogni dungeon, vi sarà data la possibilità di affrontarli in cooperativa con altri 3 giocatori.

Una piccola ma fondamentale meccanica del gioco, è quella di poter personalizzazione il vostro villaggio tramite la valuta di scambio del gioco, che vi permetterà acquistare strutture per abbellire il vostro villaggio, mercati per comprare vari oggetti e vere e proprie sale per il potenziamento delle caratteristiche.

La valuta del gioco sono le gemme verdi che potremo recuperare all’interno dei dungeon tramite l’apertura di scrigni, rompendo vasi e uccidendo i vari mob che incontreremo.

Rigiocabilità

Una buona rigiocabilità è garantita da diversi fattori: la personalizzazione del personaggio, la possibilità di usare diverse classi con caratteristiche peculiari e la generazione procedurale dei vari dungeon, che garantisce ambienti diversi ad ogni partita.
La differenziazione delle classi ci permetterà di riaffrontare ogni partita con diversi stili di gioco: una maggior efficacia negli attacchi corpo a corpo, la possibilità di essere più efficaci con armi a distanza e tanto altro.
Ad inizio gioco, durante la creazione del salvataggio, ci verrà datala possibilità di personalizzare l’aspetto del nostro eroe, l’editor non è vastissimo ma si sposa perfettamente con l’ambientazione di gioco.

Analisi tecnica

L’aspetto grafico in pixel art è molto minimalista e vecchia scuola, ma allo stesso tempo molto “contemporanea”, data la mole di giochi che la stanno adottando.
L’HUD di gioco molto ridotto è situato in alto a sinistra e non lo rende invadente e la visuale dall’alto fissa sul personaggio permette di vedere l’ambiente circostante senza nessun problema e di godersi gli infiniti level design.

Conclusione

Se siete amanti del genere Rogue Heroes è un titolo da non perdere. Grafica curata e molto affascinante, la possibilità di giocarlo da soli o con amici e ampia rigiocabilità sono i punti di forza di questa mini avventura.

Rogue heroes ruins of tasos
7.0

Un ottimo gioco sia per gli amanti del genere sia per chi non lo è, una vasta rigiocabilità che permette svariate ore di divertimento sia da soli sia in compagnia .

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento