Uncle Chop’s Rocket Shop – Recensione

Sviluppato da Beard Envy e pubblicato da Kasedo Games, Uncle Chop’s Rocket Shop è un titolo che fonde meccaniche da riparatore di officina spaziale ed elementi roguelite.

Introduzione

Vestiremo i panni di Wilbur, un meccanico dalla testa di volpe e dovremo gestire un’officina spaziale su un asteroide remoto.
Il tutto in una chiave simile a quella di serie animate come Adventure Time e Rick & Morty.

Copertina di gioco

Gameplay di Uncle Chop’s Rocket Shop

Il cuore del gioco risiede nel sistema di riparazioni delle navicelle dei nostri eccentrici clienti, dovremo interagire fisicamente con vari strumenti e componenti, tagliando, allentando, stringendo e manipolando parti delle navicelle generate in maniera procedurale.
Tutto questo in modo da poter guadagnare abbastanza per pagare l’affitto al temibile zio Chop.
Le modalità di riparazione saranno due: una “Frenetica” con limite di tempo di 8 minuti per riparazione, e una “Concentrata” senza alcun timer ma con maggiori penalità per gli errori che commetteremo.
La progressione di gioco si basa sul nostro apprendimento reale per le riparazioni, infatti avremo a disposizione un manuale dettagliato che fungerà da guida per tutte le nostre sistemazioni.
Più avanzeremo e più moduli o componenti richiederanno studio e pratica, questa modalità per niente banale, riesce a creare un senso gratificante nella progressione del gioco.

Pulizia di una navicella

Storia

La narrativa si sviluppa in una stazione di servizio spaziale dove Wilbur cercherà di sopravvivere in un universo bizzarro e pericoloso.
Come detto in precedenza Wilbur dovrà guadagnare abbastanza per pagare l’affitto sempre crescente allo zio Chop, mentre interagiremo con clienti eccentrici: dai fedeli di divinità spaziali a comunicatori con buchi neri senzienti, ai cultisti del VR.
Il tutto è sviluppato in modo antologico e con molteplici finali possibili, con humor nero ed elementi ovviamente surreali.

Grafica ed effetti sonori

Lo stile visivo si ispira molto a serie come Adventure Rime e Rick & Morty, con un’estetica 2D ben curata e bilanciata. Le animazioni sono una chicca, fluide e dettagliate soprattutto per le astronavi che varieranno continuamente.
La colonna sonora riveste pienamente l’atmosfera del gioco, diventando un sottofondo necessario.

Minigioco nel gioco

Conclusione di Uncle Chop’s Rocket Shop

Uncle Chop’s Rocket Shop si distingue per la sua originalità e gameplay variaible, grazie alla meccanica roguelite.
I puzzle meccanici per le navicelle da riparare offrono un’esperienza che premia la pazienza e l’apprendimento, e nonostante la ripetitività di alcuni elementi, il gioco offre una sfida e una continuità gratificante.
Se siete amanti dei roguelite, di ambienti spaziali e dell’humor nero, questo gioco farà sicuramente al caso vostro.

Una situazione particolare

VALUTAZIONE FINALE - Uncle Chop's Rocket Shop
9.0

Uncle Chop's Rocket Shop si distingue per la sua originalità e gameplay variaible, grazie alla meccanica roguelite. I puzzle meccanici per le navicelle da riparare offrono un'esperienza che premia la pazienza e l'apprendimento, e nonostante la ripetitività di alcuni elementi, il gioco offre una sfida e una continuità gratificante. Se siete amanti dei roguelite, di ambienti spaziali e dell'humor nero, questo gioco farà sicuramente al caso vostro.

User Rating: 3.7 ( 14 Votes )

Lascia un commento