Quasi 30 anni fa, gli appassionati di avventure grafiche erano innamorati principalmente dei titoli della Lucas Arts. Monkey Island, Day of the Tentacle, Full Throttle, Indiana Jones e molti altri sono entrati nella leggenda. Ma tra tutti quei capolavori, c’era qualcosa creato da una diversa casa che riuscì in qualche modo a districarsi tra tutti i concorrenti, e il suo nome era Broken Sword, gioco che poi riuscì a trovare un suo nugulo di fan e a continuare diventando una vera e propria serie. Oggi, a distanza di quasi tre decadi, Broken Sword: Il Segreto dei Templari Reforged riesce a riesumare il primo capitolo con una direzione artistica che può renderlo godibile anche ai giovani di oggi.
Non parleremo nè della trama, ormai un cult o se non altro tutta da scoprire per i nuovi arrivati, nè del gameplay, che è quello più classico e puro dei punta e clicca. Soffermiamoci invece sui cambiamenti che sono stati fatti in questa “riforgiatura”.
Graficamente il titolo ha letteralmente una nuova vita. I paesaggi sono stati tutti completamente ridisegnati (ed è molto divertente premere il pulsante per switchare dalla vecchia alla nuova grafica per notare i cambiamenti), e questo vale anche per i personaggi, che godono ora di molte nuove animazioni e anche di mimica facciale, cosa che mancava del tutto al titolo originale.
La trama, anche se sono passati trent’anni, è ancora molto godibile e presenta interessanti colpi di scena. Ci sono tanti videogiochi che ormai fanno parte di un’era passata e sono radicati nelle menti dei giocatori come capolavori solo per nostalgia, ma giocati oggi sarebbero invecchiati molto male. Questo non vale per Broken Sword: Il Segreto dei Templari Reforged, che riesce a dare il suo meglio anche oggi. Speriamo che verranno creati dei remake anche dei capitoli successivi!
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Broken Sword: Il Segreto dei Templari Reforged
Ci sono tanti videogiochi che ormai fanno parte di un'era passata e sono radicati nelle menti dei giocatori come capolavori solo per nostalgia, ma giocati oggi sarebbero invecchiati molto male. Questo non vale per Broken Sword: Il Segreto dei Templari Reforged, che riesce a dare il suo meglio anche oggi. Speriamo che verranno creati dei remake anche dei capitoli successivi!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.