Gord

Gord – Recensione

Nel mondo dei videogiochi, quasi tutti i generi in un modo o nell’altro si stanno rinnovando e svecchiando, portando novità e originalità in diversi campi. Gli RTS non fanno differenza, e Gord vuole metterlo in chiaro. In Gord, sviluppato da Covenant.dev e portato qui dal Team17, dobbiamo scortare la gente della Tribù dell’Alba in terre inesplorate per ricostruire un villaggio dopo che la loro patria è stata saccheggiata dai predoni.

Gord

Iniziamo subito col dire che l’impressione immediata fa un grande effetto. Gord si presenta non solo con una grafica molto dettagliata, ma anche con un sound design davvero ottimo che fa del realismo il suo punto di forza, mettendo il giocatore nella giusta atmosfera. Anche l’interfaccia è chiara è dettagliata: sulla destra possiamo vedere i ritratti dei popolani attivi, con la loro vita e la loro sanità, mentre a sinistra c’è una lista di svariate informazioni e statistiche che possono tornarci utili in qualsiasi momento.

Gord

Oltre a saziare i nostri cittadini e farli lavorare e riposare, in Gord è importante anche fargli mantenere una certa sanità mentale. Più ci allontaniamo dalla patria e ci avventuriamo in luoghi bui e sconosciuti, più il fardello sulla loro mente è pesante. Per questo ci sono azioni e strutture atte appositamente a mantenere una certa sanità.

Gord

Ogni personaggio ha una sua professione di partenza, come per esempio cacciatore o minatore, e farà il suo lavoro per ottenere risorse utili. Man mano che costruiremo strutture, potremo cambiar loro professione così da gestirci nel migliore dei modi le risorse da raccogliere, o le truppe da far combattere in caso di attacco esterno di mostri o predoni.

Gord

Ogni livello richiede la costruzione da 0 di un nuovo villaggio, il che può far sembrare che la storia sia completamente spezzata, tuttavia ci sono delle cutscene tra uno stage e l’altro che fanno un ottimo lavoro di narrativa nel legare ogni puntino.

Oltre alla campagna principale, naturalmente, è presente anche la possibilità di creare livelli custom dove possiamo decidere il numero di risorse disponibili e le condizioni di vittoria.

VALUTAZIONE FINALE - Gord
8.0

Gord è un ottimo RTS in cui è presente un'atmosfera cupa e originale. Premiamo anche il bilanciamento tra gestione delle risorse e quantità di battaglie, così come la possibilità di gestire i singoli personaggi piuttosto che grandi plotoni, rendendo i nostri cittadini più importanti come persone.

User Rating: 1 ( 1 Votes )

Lascia un commento