Chaos Galaxy – Recensione

La galassia è allo sbando, non c’è ordine, tutto sta crollando. Serve qualcuno che ristabilisca la pace.

In Chaos Galaxy prenderemo il controllo di una tra 16 fazioni con l’obiettivo di riunire sotto un unico impero la galassia ormai in declino da tempo.

Come? ovviamente combattendo e sovrastando tutti gli altri contendenti.

GAMEPLAY

La fazione da noi scelta determinerà le truppe che avremo a disposizione, in che parte della galassia inizieremo il gioco e il livello di prestigio. Una volta scelta la campagna inizierà con i primi turni che saranno di preparazione: i primi investimenti nella flotta, cosa fare con i pianeti in nostro possesso per massimizzare i guadagni a fine turno, quali conoscenze sbloccare o migliorare.

In ogni turno si potranno fare solo un numero limitato di azioni per flotta in nostro possesso, una flotta che sta formando nuove unità ad esempio non potrà spostarsi o attacare.

Dopo i primi turni di preparazione si entra nel “vivo” del gioco, gli spostamenti per attaccare pianeti o altre flotte. Qui si fa particolarmente presente uno dei grandi problemi del gioco: la user experience.

USER EXPERIENCE

Grande lato negativo del gioco è sia il come è stato fatto il porting per switch che come vengono spiegate le dinamiche ai giocatori, i menù sono difficili da usare con comandi scomodi da controller e poco responsive usando il touch della console.

Le azioni di gioco inoltre sono spiegate sommariamente e il giocatore è lasciato a se, inizialmente confuso dalla grossa mole di informazioni ricevuta da dialoghi (ma anche la prefazione) troppo veloci e che non lasciano il tempo di essere compresi.

Fanno da contorno alcuni piccoli bug che rendono ancora più difficile seguire il flusso già abbastanza compleso del gameplay

COMBATTIMENTI

Superate le difficoltà non indifferenti del gioco potremo arrivare ai tanto attesi combattimenti con le altre flotte

Questi sono particolarmente prolissi con la ai che per massimizzare i danni spesso scapperà da noi portando facilmente ad una situazione di stallo e facendo durare il tutto fin troppi turni.

La possibilità di attivare o meno le animazioni durante il combattimento porta praticamente nulla al gioco in quanto attivandole l’unica cosa che cambierà sarà il vedere un combattimento estremamente statico.

GRAFICA E SONORO

La grafica è simil retrò, cosa che può piacere o meno ma un grande difetto è l’avere tantissimi elementi con dettagli anche pesanti a schermo che rendono difficile capire che azione si sta compiendo o cosa si debba fare.

Per quanto riguarda il comparto sonoro anche qui sono presenti alcuni bug fastidiosi che rovinano l’esperienza. Da cambi repentini di ost per poi tornare istantaneamente a quella prima al sound effect dei dialoghi che resta attivo per minuti dopo la fine delle interazioni a suoni che partono in contemporanea la risposta migliore potrebbe essere abbassare il volume.

CONCLUSIONE

Chaos Galaxy è sicuramente un progetto molto ambizioso portato avanti e completato da un solo developer che tutto sommato ha fatto un buon lavoro. Gli amanti del genere probabilemente lo troveranno apprezzabile in quanto tutto sommato i bug sono minori e la difficoltà nel gameplay è parzialmente intrinseca nel genere.

Ma in generale resta un gioco non per tutti, con carenze più o meno gravi e ostacoli difficili da superare per un giocatore che ci si approccia per la prima volta.

Chaos Galaxy - Recensione
4.0

Una galassia a rischio, una guerra da combattere, un ordine da ristabilire. Se non fosse per la user experience chaos galaxy sarebbe un bel gioco

User Rating: 2.5 ( 1 Votes )

Lascia un commento