Super Dungeon Maker

Super Dungeon Maker – Recensione

Super Dungeon Maker potrebbe essere considerato il “Mario Maker degli Zelda”, ma senza Link. Questo gioco offre ai giocatori l’opportunità di creare e condividere i propri dungeon, immergendosi in un’esperienza di gioco di ruolo piena di sfide e avventure. I fan di creazione e esplorazione di livelli non possono che trovare un’ottima fonte di ispirazione in questo gioco.

Super Dungeon Maker

La trama di Super Dungeon Maker è pressoché assente, servendo principalmente come una giustificazione per il fatto che un pollo sia coinvolto nella creazione dei dungeon. Non ci sono narrazioni profonde o coinvolgenti, ma questo non sembra essere il punto focale del gioco. L’obiettivo principale è quello di concentrarsi sulla creazione dei dungeon e sull’esplorazione di quelli creati dagli altri giocatori.

Super Dungeon Maker

L’editor dei dungeon di Super Dungeon Maker offre un’esperienza molto interessante. I giocatori hanno a disposizione una varietà di strumenti per creare dungeon personalizzati, inclusi diversi tipi di terreno, porte, nemici e meccaniche di gioco usciti direttamente da Zelda. Non fa onore a un gioco citare continuamente il nome di un altro titolo all’interno della sua recensione, ma in questo caso non possiamo farne a meno. Tutti gli oggetti dell’editor sono infatti presi pari e patti dal titolo Nintendo, al limite del plagio, cosa che non sembra in ogni caso disturbare la casa nipponica (essendo il gioco disponibile per Switch) e che di certo non disturba noi giocatori.
In ogni caso la libertà creativa è ampia e permette ai giocatori di mettere alla prova la propria immaginazione nella progettazione di sfide uniche.

Super Dungeon Maker

L’editor dei dungeon è intuitivo e facile da usare. I giocatori possono piazzare blocchi, decorazioni e nemici nel loro dungeon, creando così labirinti intricati e ambientazioni coinvolgenti. Ci sono molte opzioni disponibili, che consentono di personalizzare ogni aspetto del dungeon. È possibile impostare puzzle complessi, posizionare trappole e creare situazioni di combattimento stimolanti. Abbiamo addirittura provato un livello che tentava di simulare un mini-golf. I livelli dei giocatori sono ancora pochi, ma diamogli tempo e ne vedremo delle belle.

Super Dungeon Maker

Fulcro dell’editor dei dungeon è ovviamente la possibilità di condividere i livelli creati con altri giocatori. Questo offre un’opportunità di divertimento e sfida infinita, poiché si possono esplorare e giocare i dungeon creati dalla comunità. È sempre emozionante vedere cosa sono in grado di creare altri giocatori e affrontare le loro sfide. Un lato negativo che ci sentiamo di segnalare è che per i livelli maggiormente intricati e pieni di elementi i tempi di caricamento arrivano ad essere veramente biblici, con alcuni creatori che si scusano di essi nella descrizione del livello stesso

Super Dungeon Maker è un gioco molto promettente, unico lato negativo (che teniamo in conclusione perchè siamo fiduciosi potrà essere risolto col tempo) è l’ottimizzazione su Switch che lascia un po’ a desiderare. Sono evidenti alcuni problemi di frame rate, che possono influire negativamente sull’esperienza di gioco. Tuttavia, se sei appassionato di creazione di livelli e di esplorazione, Super Dungeon Maker offre ancora un’esperienza gratificante.

VALUTAZIONE FINALE - Super Dungeon Maker
7.0

Nonostante i problemi di ottimizzazione, Super Dungeon Maker merita l'attenzione di chi ama i giochi di creazione e di ruolo e di chi, come noi, ha sempre desiderato quel tanto chiacchierato "The Legend of Zelda Maker".

User Rating: 2.5 ( 1 Votes )

Lascia un commento