Spelunker HD Deluxe

Spelunker HD Deluxe

Quando si tratta si retrogaming, la maggior parte dei ragazzi di oggi ha lacune piuttosto gravi. Ovviamente non hanno alcuna colpa: essendo nati nel periodo del 3D non hanno potuto conoscere la magia delle sale giochi. Tuttavia, ci sono anche tanti videogiocatori di vecchia data che non hanno mai toccato titoli di una certa importanza. Uno di questi giochi spesso sconosciuti è Spelunker, che ha avuto una sua riedizione su Playstation 3 con Spelunker HD; e ora una ulteriore riedizione con Spelunker HD Deluxe, appena uscito per Playstation 4/5 e Nintendo Switch.

Sessione di gioco di Spelunker HD Deluxe

Introduzione

Spelunker uscì nel 1983, e il giocatore vestiva i panni di uno speleologo in procinto di esplorare una caverna oscura e profondissima. I ragazzi di Tozai Games, che hanno gestito questa riedizione, hanno voluto mantenere il gameplay 1:1; e difatti potremo decidere se giocare alla versione con grafica rinnovata oppure alla versione originale, che avranno differenze a solo termine visivo. Questo tuttavia significa anche dover affrontare la terribile crudeltà dei giochi dell’epoca. Che con la loro difficoltà facevano dannare i ragazzi di un tempo e faranno piangere quelli di oggi, abituati ormai a sfide fin troppo permissive.

Gioco con grafia moderna

Gameplay

I comandi sono piuttosto semplici: con frecce o analogico ci si muove a destra o a sinistra, mentre i pulsanti sono dedicati al salto, al flare, alle bombe o al ventaglio.
Ognuna di queste azioni ci servirà per superare alcuni ostacoli della caverna, nonostante ciò spesso e volentieri il gioco ci metterà di fronte delle morti talmente ingiuste da rasentare la frustrazione. Per esempio il nostro personaggio muore, giustamente, quando cade da una certa altezza; purtroppo questa altezza è esattamente quella da cui partiamo con il nostro salto. Mettiamo quindi caso di trovarci su un ascensore che si trova ad un pixel di altezza dalla terra: se scendiamo da lì moriremo come se ci fossimo gettati da un precipizio. Questo porterà a interminabili situazioni di stress, tuttavia c’è da dire che Spelunker è un titolo che richiede memoria più che abilità, e quindi dopo diverse morti si riuscirà senz’altro ad imparare quando e dove saltare.
Il flare è necessario per scacciare via i pipistrelli che scenderanno dal soffitto in maniera piuttosto imprevedibile e letale; le bombe ci faranno strada attraverso le rocce più coriacee. Mentre il ventaglio sarà necessario per spazzare via i fantasmi che ogni tanto verranno a farci visita.

Spelunker HD Deluxe

Se i 100 livelli del gioco non sono sufficienti a tenervi occupati, nella riedizione sono presenti anche altre modalità come un time attack in solo o in multiplayer, così come una modalità online, anche se ammettiamo che la rete sembra essere completamente deserta di giocatori.
Infine c’è anche una Endless Mode, in cui dovremo tentare di arrivare più in fondo possibile in un livello infinito che, purtroppo, non è procedurale ma ripete una serie di set predeterminati.

Spelunker HD Deluxe

In conclusione Spelunker

Spelunker HD Deluxe non aggiunge molto a Spelunker HD, quindi se avete già giocato la riedizione del 2010 non vi consigliamo l’acquisto. Se invece siete nostalgici o se siete ragazzi che hanno intenzione di mettere a dura prova nervi, pazienza e capacità, Spelunker HD Deluxe potrebbe fare per voi. Un vero peccato che l’online sia già deserto e che opzioni e modalità siano pochine.

VALUTAZIONE FINALE - Spelunker HD Deluxe
6.0

Spelunker HD Deluxe non aggiunge molto a Spelunker HD, quindi se avete già giocato la riedizione del 2010 non vi consigliamo l'acquisto. Se invece siete nostalgici o se siete ragazzi che hanno intenzione di mettere a dura prova nervi, pazienza e capacità, Spelunker HD Deluxe potrebbe fare per voi.

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento