Quinterra – Prima ora di gioco

Il 7 Aprile ha fatto il suo debutto su Steam il titolo di Sidereal Studio: vediamo insieme com’è la prima ora di gioco su Quinterra!

Che cos’è Quinterra?

Prendete “Magic: The Gathering“, fatelo convolare a nozze con un bel gioco da tavolo e aggiungeteci la frustrazione della morte permanente: ecco a voi Quinterra!
Sviluppato dal giovanissimo Sidereal Studio, Quinterra è uno strategico roguelite con combattimento a turni.

Immagine di quinterra

Lo scopo del gioco sarà quello di progredire attraverso i vari stage, cercando di andare il più avanti possibile. Ogni avventura si dipanerà lungo 3 dei 5 ambienti disponibili. La “vita” della nostra missione sarà determinata dai 50 punti Morale” (in alto a sinistra nell’immagine precedente). Quando ci metteremo troppi turni per completare una sfida perderemo punti morale, che potremo riacquisire battendo un boss o andando in alcune aree specifiche.

Il mondo fantasy che fa da cornice al tutto è davvero piacevole, colorato e bello da vedere. Avendo giocato solo un’ora, prima della mia inevitabile morte, ho visitato solo la prima zona. Niente paura: un assaggio delle altre 4 è visibile nel trailer su YouTube!

Combattimento e meccaniche

Già dal tutorial si ha un’idea precisa di questo gioco: siamo davanti ad un titolo difficile, con un livello di sfida alto fin da subito. Ed essendo stata la mia prima ora di gioco su Quinterra, l’impatto con questa difficoltà è stato abbastanza drammatico. Ma ho fiducia nel fatto che bilanceranno il tutto e alleggeriranno il carico (almeno per i momenti iniziali) con i prossimi aggiornamenti.

All’inizio di ogni turno si entra in Draft Mode: si “preleva” un elemento da una tile del terreno. In totale ci sono 5 elementi, distinguibili dai vari colori. Grazie all’elemento prelevato, potremo preparare un’Elite, cioè un’unità da poter schierare sul terreno appena avremo abbastanza Mana o Command Points. Dopodiché, la tessera selezionata verrà distrutta, influendo sulle tattiche di movimento delle unità.

Ogni Elite verrà presentata con una carta con tutte le info utili. Elemento, costo in Mana o in Command Points, abilità attiva e/o passiva, danno, spell power, armor e punti vita ci indirizzeranno nella scelta dell’Elite migliore.

Una volta scelto se preparare un’Elite o guadagnare 1 mana, sarà possibile passare al turno vero e proprio, dove ogni unità potrà compiere una sola azione: muoversi, attaccare o usare l’abilità attiva. Quando si attacca, l’unità avversaria attaccata risponderà all’attacco con il suo danno, quindi bisogna fare attenzione! E poi power up, minion, sinergie fra effetti: la componente strategica e di gestione delle risorse rende ogni partita una bella sfida contro l’IA e contro se stessi!

La vittoria negli scenari di combattimento verrà determinata dal raggiungimento dell’obiettivo di quella particolare missione. I due tipi di missione che ho incontrato sono stati “sconfiggi un preciso numero di mostri” e “raggiungi i 3 punti vittoria”. I punti vittoria vengono calcolati come differenza numerica fra le nostre unità e le unità nemiche.

Solo l’inizio

Come detto nel titolo della recensione, questa è la prima ora di gioco su Quinterra, l’ora nella quale impari le meccaniche di base e cominci a piccolissimi passi ad entrare nel meccanismo. Ma appena si comincia a giocare, si ha già l’impressione che le basi non bastino a capire effettivamente il gioco: c’è bisogno di tempo, di passare attraverso un processo di trial and error che è determinante per acquisire esperienza.
Durante le prime partite converrà tenere gli occhi ben aperti per apprendere il più possibile, soprattutto per chi non ha mai giocato altri giochi simili. E forse è proprio questo l’unico punto debole di Quinterra. Un consiglio per gli sviluppatori? Rendete più “accessibili” i momenti iniziali, in modo da poter attirare ancora più giocatori! Perché una volta superato l’ostacolo iniziale, Quinterra è davvero un bel gioco che merita di essere giocato!

Continuerò a giocarlo? Assolutamente sì!
Quante volte morirò? Troppe per contarle!
Sarà divertente? Decisamente sì!

Ultima menzione speciale per le musiche: mi sono piaciute moltissimo, epiche e coinvolgenti, come in ogni fantasy che si rispetti!

Insomma, se siete persone pazienti e vi piacciono i giochi strategici a turni, i giochi di carte e le ambientazioni fantasy, dovreste comprare subito Quinterra. E intendo davvero subito, visto che è in sconto su Steam a soli 10.61€, ma solo fino al 14 Aprile!

VALUTAZIONE FINALE - Quinterra
7.5

Fantasy colorato, difficile ed impegnativo. Adatto a chi ama Magic e i giochi da tavolo, perfetto per chi ama gli strategici a turni! Consiglio: bilanciare la difficoltà iniziale per rendere questo gioco interessante per tutti.

User Rating: 3.5 ( 1 Votes )

Videogiocatore a tempo perso (e perdo tanto tempo), fan sfegatato delle cose gratis, amante della vaporwave e la mia console preferita è la PS2, quindi ormai sono già considerabile vecchio.

Lascia un commento