Zula è uno sparatutto in prima persona free-to-play sviluppato da MadByte Games, che cerca di inserirsi nel mercato degli FPS competitivi, non riuscendoci.
Introduzione
Il gioco, rilasciato nel 2015, si presenta come un’alternativa gratuita a titoli più blasonati come Counter-Strike, proponendo diverse modalità di gioco classiche come Deathmatch e Cattura la bandiera.
L’essere free to play, non implica che sia più godibile di un gioco a pagamento, infatti per essere competitivi, un affitto mensile potrebbe essere più conveniente da pagare.

Gameplay di Zula
Il sistema di gioco riprende le meccaniche tipiche degli sparatutto tattici, con round che iniziano con la fase di acquisto dell’equipaggiamento.
La varietà di modalità di gioco e mappe cerca di offrire diverse esperienze, ma il numero limitato di mappe disponibili riduce la longevità del titolo. Un elemento particolare è la presenza di abilità speciali come il rallentamento del tempo, che però sbilancia pesantemente il gameplay competitivo.
Il sistema di progressione permette di sbloccare un banco per potenziare le armi al livello 10, ma molti contenuti sono bloccati dietro microtransazioni.

Storia
Il gioco non presenta una vera e propria componente narrativa, concentrandosi esclusivamente sul multiplayer. Le ambientazioni sono ispirate a luoghi reali, cercando di dare un minimo di contestualizzazione agli scontri.
Grafica ed effetti sonori
Dal punto di vista tecnico, Zula presenta una grafica medio/bassa, con requisiti hardware accessibili. Le ambientazioni sono realizzate in modo convincente, così come i modelli dei personaggi e le animazioni. Il comparto tecnico è scalabile attraverso un menu delle opzioni che permette di adattare le prestazioni anche su configurazioni più modeste.

Conclusione di Zula
Zula si presenta come un FPS gratuito con alcune buone idee ma diverse problematiche. La popolazione di giocatori limitata rende difficile trovare partite al di fuori dei server principali. Le microtransazioni sono molto presenti e influenzano l’esperienza di gioco. I problemi di lag e prestazioni uniti a un bilanciamento non ottimale delle meccaniche di gioco rendono l’esperienza complessiva al di sotto degli standard moderni del genere. Nonostante sia gratuito, il gioco fatica a distinguersi in un mercato molto competitivo.
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VALUTAZIONE FINALE - Zula
Zula è uno sparatutto in prima persona free-to-play sviluppato da MadByte Games, che cerca di inserirsi nel mercato degli FPS competitivi, non riuscendoci. Troppe microtransazioni e bilanciamenti sbagliati.
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