Smite 2 – Recensione

Sviluppato e prodotto da Hi-Rez Studio utilizzando l’Unreal Engine 5, Smite 2 è il sequel del MOBA in terza persona basato sulla mitologia.

Introduzione

Questo nuovo capitolo promette di portare la serie a un livello superiore con grafica migliorata, gameplay rinnovato e nuove divinità da controllare.

Copertina di gioco

Gameplay di Smite 2

Il cuore dell’esperienza di Smite 2 rimane sicuramente fedele al suo predecessore, offrendo battaglie 5v5 con visuale in terza persona. Le meccaniche di base sono state smussate per risultare più fluide e reattive. Il sistema di combattimento mantiene la sua identità nel panorama MOBA, richiedendoci ad esempio, di mirare manualmente e schivare gli attacchi nemici.
Alcune novità interessanti includono:

  • Un nuovo sistema di infamia nella giungla che rende più strategica la gestione dei campi neutri;
  • La possibilità di raccogliere i buff manualmente anziché automaticamente;
  • Un negozio degli oggetti semplificato per rendere più accessibili le build.

Tuttavia, alcuni cambiamenti come l’introduzione di oggetti attivi nell’inventario e la rimozione delle reliquie per certi versi, portano ad una perdita di identità del gioco rispetto al titolo precedente.

Storia

Essendo un MOBA, Smite 2 non presenta una vera e propria trama, ma si basa sul concept di scontri epici tra divinità provenienti da diversi pantheon mitologici.
Il titolo attinge da mitologie come quella greca, egizia, norrena e molte altre per creare il suo roster di personaggi giocabili, ma non è presente una vera e propria lore tra di essi.

Fase di combattimento in game

Grafica ed effetti sonori

Uno degli aspetti più apprezzabili di Smite 2 è il notevole salto grafico reso possibile dall’Unreal Engine 5. I modelli delle divinità sono stati completamente rifatti, mentre gli effetti visivi delle abilità sono ora più coinvolgenti ma anche confusionali. 
L’ambiente di gioco presenta migliorie come simulazioni di tessuti più realistiche e interazioni ambientali (ad esempio, il terreno che si bagna con la pioggia).
L’interfaccia utente è stata modernizzata e semplificata, risultando più chiara e leggibile durante le battaglie. Tuttavia, alcuni elementi dell’ambiente di gioco appaiono ancora troppo lisci o non completamente rifiniti in questa fase di sviluppo.
Per quanto riguarda l’audio non c’è molto da dire, al momento non c’è nulla che disturba durante le fasi di gioco, e questo è sicuramente un bene.

Conclusione di Smite 2

Smite 2 si presenta come un’evoluzione promettente del franchise, con miglioramenti interessanti sul fronte tecnico e alcune interessanti novità di gameplay. Il nucleo dell’esperienza rimane solido e divertente, specialmente per i fan della serie.
Tuttavia, il gioco mostra ancora alcune criticità tipiche di una versione alpha, come la mancanza di un tutorial adeguato e di informazioni chiare su oggetti e meccaniche per i nuovi giocatori. Inoltre, il numero limitato di divinità disponibili al lancio (50 contro le 130 del primo Smite) potrebbe deludere alcuni veterani della serie.
Nel complesso, Smite 2 ha il potenziale per diventare un degno successore dell’originale, ma dovrà lavorare per affinare l’esperienza e attrarre nuovi giocatori oltre a soddisfare la base di fan esistente.
Con il giusto supporto e ascolto del feedback della community durante la fase di sviluppo, potrebbe consolidarsi come uno dei MOBA più interessanti sul mercato.

Attacco alla torre in game
VALUTAZIONE FINALE - Smite 2
7.0

Smite 2 mostra un potenziale significativo e diversi miglioramenti rispetto al suo predecessore, ma presenta anche alcune criticità tipiche di un gioco in fase di sviluppo.

User Rating: 3.7 ( 14 Votes )

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