Il sandbox di Facepunch Studios Garry’s Mod rimuoverà tutti i contenuti correlati a Nintendo caricati sulla pagina Steam Workshop ufficiale del gioco. L’annuncio arriva direttamente da Facepunch Studios in un post nella community di Steam, dopo presunte richieste di rimozione da parte di Nintendo stessa.
Scrive Facepunch Studios nell’annuncio alla community: “Alcuni avranno notato che alcuni oggetti correlati a Nintendo sono stati recentemente rimossi dal Workshop. Non è un errore, la rimozione è stata richiesta da Nintendo“. Nello stesso annuncio, gli sviluppatori dicono che sia “giusto così”: “I contenuti sono di Nintendo e lasciarli o rimuoverli è una decisione che spetta a loro. Non vogliono che giochiate con la loro roba su Garry’s Mod – è una loro decisione, noi la dobbiamo rispettare impegnandoci a rimuovere più contenuti possibili“.
Il post termina con una richiesta di aiuto dalla community, perché i contenuti Nintendo accumulati nel corso dei 18 anni di vita di Garry’s Mod saranno sicuramente tantissimi. Scrivono gli sviluppatori: “Se volete aiutarci cancellando i vostri oggetti correlati a Nintendo e non caricandoli mai più, ci aiuterebbe molto“. Semmai foste creatori o creatrici di oggetti Nintendo per Garry’s Mod, quindi, l’invito è esteso anche a voi.
La notizia ovviamente non è stata presa bene dai fan, fra incredulità e rassegnazione per una pratica che non è nuova da parte di Nintendo. Ciò che risulta ancora più strano in questo caso è il tempo che Nintendo ci avrebbe messo per “accorgersi” di questa presunta violazione delle loro IP. Nel corso degli anni l’azienda videoludica nipponica, infatti, ha multato per milioni di dollari e intimato di fermare numerosi progetti basati sulle loro IP. Non solo: la famigerata reputazione di Nintendo è riuscita a fermare un progetto ancor prima che fosse finito. Come riportato da PC Gamer, Valve in passato aveva fermato la release di Portal 64, il demake fan-made di Portal per Nintendo 64.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
Luconzio
Videogiocatore a tempo perso (e perdo tanto tempo), fan sfegatato delle cose gratis, amante della vaporwave e la mia console preferita è la PS2, quindi ormai sono già considerabile vecchio.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.