LittleBigPlanet 3

LittleBigPlanet 3 per PS4: Sony annuncia la fine dell’online

Poche ore fa Sony ha annunciato che spegnerà i server di LittleBigPlanet 3 per PS4 “a tempo indeterminato” a causa di continui problemi tecnici. Una notizia che gli amanti della saga platformer di Sony coglieranno con un pizzico di tristezza per le tante ore passate in compagnia del Sackboy.

Non era la prima volta che succedeva: già nel 2021 i server di LittleBigPlanet 3 per PS3 furono chiusi per un possibile attacco DDoS. A gennaio 2024 invece, prima di questa chiusura definitiva, si era verificata un’interruzione temporanea del servizio online su PS4 per “problemi tecnici”. Il sospetto fra i giocatori è che questi problemi siano ancora il risultato di attacchi hacker e che la situazione per Sony fosse diventata problematica.

Cosa comporta la chiusura dell’online di LittleBigPlanet 3

D’ora in poi, dunque, le funzionalità online saranno inaccessibili. Fra queste, la più importante era l’accesso ai livelli generati dagli utenti. Nel 2017, come riportato da IGN, Sony annunciò che i contenuti generati dagli utenti per LittleBigPlanet 3 avevano superato i 10 milioni. Non è chiaro perciò quanti di questi siano andati completamente perduti in seguito alla chiusura dei server.

Nel suo annuncio, poi, Sony cerca di salvare il salvabile: le modalità offline rimarranno giocabili. La storia rimarrà quindi accessibile, così come l’editor di livelli. I (nuovi) contenuti creati e/o salvati sulla propria PS4 rimarranno giocabili, ma non potranno più essere condivisi.

Non resta che guardare al passato con un po’ di nostalgia nel cuore e forse con qualche rimpianto per una gestione della saga non ottimale da parte di Sony. La community era ed è ancora legata a questo titolo, ma lo scarso impegno dimostrato nel tenerlo vivo potrebbe anche voler dire rinunciare alla possibilità di un LittleBigPlanet 4. Nel frattempo, se foste in cerca di nuovi (o vecchi!) giochi da giocare, date un’occhiata alla lista di giochi gratuiti inclusi nel PS Plus aggiunti ad aprile!

Videogiocatore a tempo perso (e perdo tanto tempo), fan sfegatato delle cose gratis, amante della vaporwave e la mia console preferita è la PS2, quindi ormai sono già considerabile vecchio.

Lascia un commento