Star Ocean: The Divine Force

Star Ocean: The Divine Force – Recensione

Square Enix non si sta certo risparmiando con le uscite in questo ultimo periodo. In attesa della release della riedizione di Crisis Core, ha permesso anche ai ragazzi di Tri-Ace di tornare sulle loro vecchie IP. Siamo partiti con Valkyrie Elysium, titolo che dà una sorta di deludente reboot a Valkyrie Profile invece di proseguire quella bellissima saga, e passiamo in questi ultime settimane al nuovo titolo della decennale serie di Star Ocean. Star Ocean: The Divine Force è il titolo della loro ultima fatica, e così come accadde nel secondo capitolo, possiamo qui scegliere uno tra due protagonisti con cui cimentarci nella storia. Raymond Lawrence è il capitano di una nave spaziale mercantile, mentre Laetitia è una principessa esperta nell’uso delle doppie armi.

Star Ocean: The Divine Force

I due percorreranno gli stessi passi con diversi obiettivi, a volte separandosi e facendovi venire voglia di giocare anche l’altro punto di vista per scoprire cosa vi siete persi, seppur mai qualcosa di criticamente importante. Scegliere uno o l’altro protagonista cambierà, comunque, alcuni dettagli della nostra avventura, tra cui alcuni personaggi che recluteremo nel nostro gruppo.

La cosa interessante di Star Ocean: The Divine Force è la sua consapevolezza di prendere ispirazione a piene mani da un titolo risalente ormai a tantissimi anni fa, e giocare con tale consapevolezza. Molti personaggi, così come il protagonista stesso, vengono incontrati e si mostrano nel più classico dei modi, presentandosi come stereotipi di cui sappiamo di conoscere tutto sin dai primi minuti dal loro incontro. E invece, inaspettatamente, ognuno di loro poi si lascia sondare, mostrandoci che ciò che credevamo era del tutto sbagliato e che avere pregiudizi è qualcosa di cui non essere fieri.

Star Ocean: The Divine Force

IL COMBATTIMENTO

Il combattimento prevede attacchi e mosse speciali mappati sui vari pulsanti del nostro controller. Utilizzarli consecutivamente dà vita a letali combo, ma ogni mossa consuma un certo quantitativo di punti azione, che entro breve termineranno non permettendoci più di fare nulla. E’ possibile comunque ripristinare i punti azione semplicemente non attaccando per qualche secondo. Tuttavia, il D.U.M.A., l’amico robotico di Ray, può aiutarci in battaglia tra un attacco e l’altro dandoci un certo vantaggio, per esempio accecando o paralizzando gli avversari dopo aver caricato una barra riempibile tramite i nostri punti azione spesi.

Star Ocean: The Divine Force

Naturalmente, dopo aver giocato a Valkyrie Elysium che ci permette di combattere liberamente in modalità action-style, la modalità di battaglia di Star Ocean: The Divine Force potrebbe sembrare più lenta e macchinosa, ma dobbiamo ricordarci che questo è principalmente un gioco di ruolo e la componente action non deve essere così marcata.

Molte componenti di potenziamento, come skill tree dei personaggi o il crafting, sono purtroppo quasi “nascoste” dietro sidequest dimenticabili o tutorial di cui possiamo tranquillamente non notare l’esistenza per molto tempo. Questo è un peccato, perché molte meccaniche interessanti in questo modo si perdono ed a lungo andare rischiano di mostrare il gioco, falsamente, come lento e poco profondo.

Star Ocean: The Divine Force

COMPARTO TECNICO

Per quanto riguarda il comparto tecnico, Star Ocean: The Divine Force si mostra bene su Playstation 5, con una grafica sicuramente migliore rispetto a molti altri titoli di questo genere, tuttavia di certo non spreme l’hardware e potrebbe essere considerato quasi un titolo di fine Playstation 4 o poco oltre. Tanto di cappello, tuttavia, alla quasi completa mancanza di tempi di caricamento.

VALUTAZIONE FINALE - Star Ocean: The Divine Force
7.0

Star Ocean: The Divine Force è un gioco di ruolo che rispetto a molti altri del suo genere, si presenta migliore sia tecnicamente sia per quanto riguarda il gameplay. Una volta scovate alcune opzioni un pò nascoste, il tutto risulta molto profondo e interessante.

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento