Copertina di 'the henry stickmin collection'
Copertina di 'the henry stickmin collection'

The Henry Stickmin Collection: Ironia e citazioni a non finire

La innersloth, oltre al celeberrimo Among us ha prodotto anche la serie di Henry Stickmin: un geniale Stickman del quale seguiremo le vicende nei vari giochi della saga. Inizialmente prodotta in flash e giocabile su vari siti online ed in seguito alla fine del software di adobe, la casa fondata da Markus Bromander ha creato una collection dei vari titoli (migliorando la grafica di quelli un pò più datati) con l’aggiunta di uno totalmente inedito.

Questa non poteva che essere una sorprendente ed interessante novità per tutti gli appassionati di una saga, che seppur non famosissima ha guadagnato una certa popolarità, anche grazie all’innumerevole quantità di riferimenti ad altri videogiochi, serie tv, anime e molto altro (Minecraft, Half Life, Breaking Bad, JoJo e altro) che rendono il gioco una sorta di “caccia all‘easter egg” aumentandone il coinvolgimento.

Tra le migliorie subito visibili troviamo l’aggiunta dei sottotitoli, un riadattamento grafico dei titoli più datati, gli achievement e la possibilità di leggere le bio dei vari personaggi (per sbloccarle dovremo premere il tasto destro su ognuno di essi quando li incontreremo in game).

Henry Stickmin Collection Copertina di gioco
Copertina ‘The Henry Stickmin Collection’

6 Giochi, infinite storie molti Herny

Come ci suggerisce il titolo, questa è una collection di tutti i titoli della serie, ognuna con una storia e personaggi diversi. Giocare è molto semplice: dovremo semplicemente scegliere fra le opzioni che ci verranno proposte e stare a guardare l’esito, positivo o negativo che sia; qualche volta ci potranno essere dei quick time event (anche se questi non richiedono riflessi fenomenali)

Breaking the bank

L’inizio di tutto. Il gioco di per sè è molto veloce e per ottenere tutti i finali ci vogliono anche meno di 5 minuti.

La versione della collection dista molto graficamente da quella originale, per qualità e dettagli come le scarpe e le dita.

Henry, bisognoso di soldi, decide di rapinare una banca nel mezzo del deserto. Le opzioni disponibili sono 6, tra cui:

  • Scavare sottoterra con una pala (con tanto di citazione a Minecraft)
  • Far esplodere le mura della prigione
  • Teletrasportarsi con uno strano gadget (ricorrente nel corso dell’intera serie)
  • Aprire le mura della prigione con un laser enorme
  • Sfondare con una palla da demolizione
  • Farsi venire a prendere dentro un sacco del denaro

Il gioco presenta 5 unique fails, cioè fallimenti diversi, ognuno ottenibile rigiocando quel pezzo di storia (nei prossimi giochi attraverso la mappa potremo scegliere in quale spezzone andare), 4 achievements, 5 bio e un solo finale.

Escaping the prison

Dopo esser stato arrestato, Henry riceve (in prigione) una “torta” che nasconderà uno strumento a nostra scelta, utile per fuggire in maniera creativa, tra cui:

  • Una lima
  • Una bottiglia di Energy drink
  • Un cellulare (dal quale partirà un minigame-tributo ad ace attorney)
  • Un teletrasportatore
  • Un trapano
  • Un lanciarazzi

In questo capitolo ci sono molti più fallimenti (18) e vie “secondarie”, con 3 finali, 9 achievements e 38 biografie.

Stealing the diamond

In seguito alla fuga dal penitenziario, Henry, a corto di soldi, decide di rubare un preziosissimo diamante tunisino, che -come annunciato dal sindaco della città- è stato appena recuperato e reintrodotto nel museo cittadino. Potremo quindi scegliere il nostro approccio al colpo scegliendo tra furtività ed un assalto. Le opzioni e le strade da percorrere iniziano ad essere molte, ma (per quanto riguarda le opzioni furtive) possiamo scegliere per esempio tra:

  • Liquidificatore
  • Un piccone
  • Un teletrasportatore
  • Scarpe antigravitazionali
  • e tanti altri diversi metodi

Il gioco presenta ben 40 fallimenti, 3 finali, 10 achievements e 27 biografie.

Infiltrating the airship

Un pò di tempo dopo il furto del diamante, Henry viene rapito dal governo e si risveglia su un elicottero. Gli viene detto che il capitano Hubert Galiforce, impressionato dalla sua creatività e dalle sue capacità come ladro, lo ha assoldato per catturare il Toppat Clan, una gang che lavora su un dirigibile e caratterizzati dai loro grandi cappelli. Il governo ha bisogno di prove per incriminarli e sarà quindi compito di Henry farlo.

Potremo provare ad entrare nel dirigibile in 4 modi diversi:

  • Entrare direttamente attraverso un’enorme palla da criceto
  • Utilizzare una mano appiccicosa
  • Attaccarsi attraverso un rampino
  • O farsi portare in modo furtivo e successivamente collaborare con Charles, il pilota dell’elicottero, per trovare un metodo silenzioso per entrare

Nel gioco troviamo 5 finali (di cui uno fake), 19 achievements, 60 fallimenti e 58 biografie.

Fleeing the complex

Henry viene arrestato (ancora una volta) e portato in un durissimo penitenziario nel freddo Canada. Qui viene “accolto” alla struttura dal direttore Dmitri, che gli spiega come in quel logo ci siano i peggiori criminali del mondo e che starà lì per molto tempo, siccome è quasi impossibile fuggire.

In questo capitolo viene introdotto il personaggio di Ellie, che sin da subito stringerà intesa con il nostro Henry e ci aiuterà ad evadere dal penitenziario.

Le nostre prime 4 scelte per la fuga ricadono su:

  • Attendere il trasferimento in una nuova cella
  • Fingere di morire
  • Iniziare una pericolosa corsa nel corridoio evitando le guardie
  • Salire nel condotto d’aerazione facendoci aiutare da Ellie

In questo ci sono 60 fallimenti, 5 finali, 15 achievements e 75 biografie.

Completing the mission

Nell’ultimo capitolo della saga gli eventi si pongono dopo fleeing the complex. Questo titolo è sicuramente differente dagli altri perchè non c’è una storia di base ma la dovremo creare noi unendo due finali a nostra scelta tra infiltrating the airship e fleeing the complex.

I percorsi totali sono 15 e ognuno di essi riprenderà gli eventi più importanti dei precedenti due capitoli.

Avendo così tanti percorsi è sicuramente il titolo più “grande” e “ricco” della saga presentando infatti: 164 fallimenti, 1 finali, 27 achievements e la bellezza di 222 biografie.

VALUTAZIONE FINALE- The Henry Stickmin Collection
8.0

Questa collection è sicuramente un must per chiunque abbia mai giocato ad uno dei titoli della serie. Con l'aggiunta di achievement, migliorie grafiche e un nuovo ed inedito titolo,la Innersloth, casa produttrice di Among Us, ha saputo dare il giusto spazio a una serie di giochi tanto brevi quanto divertenti.

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Nulla da dire,un giovane audace appassionato di anime e videogiochi che per qualche strana ragione ha deciso di fiondarsi anche nella scrittura di articoli su di essi ;)

Lascia un commento