Immagine di gioco 'halo infinite'
Immagine di gioco 'halo infinite'

Halo Infinite: Una lettera d’amore da 343 Industries!- Recensione!

Sono passati esattamente 20 anni dal primo Halo! Colui che fu tra i primi, se non il primo, sparatutto in prima persona a debuttare su console nel lontano 2001, come esclusiva di lancio della prima Xbox in un’epoca in cui il genere era quasi completamente in mani ai PC.

Halo infinite, a conti fatti, è il primo sparatutto next gen che debutta su Xbox Game Pass, ma che stabilisce anche un punto di inizio per la nuova generazione in casa Microsoft .

Halo e Master Chief
Immagine illustrativa del gioco ‘Halo Infinite’

Ma che cos’è Halo Infinite?

Halo Infinite è uno sparatutto in prima persona sviluppato da 343 Industries, una delle software house di punta della ciurma di Xbox Game Studios. La beta venne lanciata ufficialmente il 15 Novembre 2021 quando la serie compì esattamente 20 anni. Stiamo parlando di una delle saghe videoludiche più famose di sempre. Infatti Halo, col passare degli anni, è diventata sempre più un punto di riferimento per quanto riguarda il parco titoli Xbox, nonché degli sparatutto su console.

La Trama del gioco

Master Chief è stato ritrovato nello spazio da Echo-216 un pilota di Pelican, dopo una tremenda battaglia tra L’UNSC e gli Esiliati, un gruppo di mercenari guidato dai Brute, nemici giurati dell’UNSC.

L’UNSC risulta sconfitta e gli Esiliati i vincitori di questa battaglia, convinti anche dalla probabile morte dello Spartan. Master Chief e Echo-216 vanno sulla Zeta Halo per recuperare “l’Arma” che secondo lo stesso Chief, ribalterà l’esito della guerra contro gli Esiliati. Master Chief ritroverà però la Zeta Halo completamente invasa dagli esiliati e raggiungere il suo scopo non sarà semplice. Si ritroverà infatti ad affrontare diversi nemici per liberare l’anello dal loro dominio e fermare la loro minaccia una volta per tutte.

Com’è il gioco?

Sotto il punto di vista tecnico, il team di sviluppo ha fatto passi da gigante proponendo un titolo all’avanguardia a tutti gli effetti. Il suono dei passi, il rumore provocato dai nemici, il fuoco delle armi sono cosi accurati che è facile immergersi nella battaglia, soprattutto se giocato con un paio di cuffie.
Lato visivo l’immagine risulta pulita e dettagliata, garantendo un ottimo impatto visivo soprattutto dalle alture della mappa, che mostrano scorci davvero accattivanti. L’esplorazione è infatti uno dei focus fondamentali di questo titolo, capace di metterne in luce spesso e volentieri il lato ed il valore artistico del titolo.

Mappa di Halo
Mappa di gioco della Campagna ‘Halo Infinite’

I personaggi del gioco, i nemici élite e i boss sono tutti caratterizzati ottimamente ed ognuno possiede le sue peculiarità. Ne è l’esempio uno dei nemici principali, La messaggera della verità, un personaggio dalla realizzazione davvero pregevole che rapisce il giocatore in varie scene di intermezzo.
Tutti i personaggi sono animati magistralmente restituendo cut-scene che nulla hanno da invidiare a qualsiasi film fantascientifico Hollywoodiano.

L’Open World com’è?

La prima caratteristica che salta subito all’occhio è che la struttura di gioco open world si ispiri ai titoli Ubisoft. Una mappa di gioco alla “Far Cry” ma più ricca di eventi: sono infatti presenti avamposti da liberare, collezionabili di ogn itipo e richieste di soccorso da soddisfare.
Ma non è finita qui: sono presenti anche i “Nuclei Spartan” che permettono al nostro eroe di potenziare le sue abilità e gli armadietti Mjolnir contenenti oggetti per il multiplayer. Tutto questo aiuta ad allontanare lo spettro quella monotonia e della linearità alla qualche i fan erano abituati.

Halo e il suo rampino
Il Rampino, abilità di Master Chief usato durante gli scontri

Le abilità che abbiamo a disposizione!

Il gameplay è arricchito da alcune abilità che rendono tutto più dinamico e difficilmente noioso. Il rampino che ci permette di girovagare per la mappa arrampicandoci sulle strutture e donando più verticalità al mondo di gioco. Il rampino può essere utilizzato anche per raccogliere armi da terra, rubare veicoli, immobilizzare i nostri nemici, avvicinarsi a essi per ingaggiare il corpo a corpo o addirittura attirare a noi bobine sparse per la mappa per lanciarle contro i nostri nemici. Diventa quindi possibile sfruttare l’ambiente intorno a sé, aumentando l’interazione e l’immersione.

Ma Il rampino è solo una, delle abilità che abbiamo a nostra disposizione! Saremo forniti anche del Sensore di Minaccia, che evidenzia i nemici nella vostra bussola o lo Scudo Portatile utile a difendervi dai colpi nemici. Senza dimenticarci dei Propulsori, che ci permetteranno di muoverci velocemente e il Nucleo Scudo che è sostanzialmente l’armatura che protegge la nostra barra della vita.
Tutte queste abilità si mescolano e integrano alla perfezione, rendendo gli scontri divertenti e facendovi sentire dei direttori d’orchestra durante gli scontri.

Personaggi di Halo
Immagine illustrativa del Multiplayer

Il Multiplayer com’è?

Il multiplayer di Halo Infinite è free-to-play e già durante la beta il titolo registrò il record di utenti attivi, risulta inoltre in costante sviluppo con continue introduzioni di nuove mappe e skin.
Le battaglie online sono ben proporzionate e ben bilanciate così da rendere gli scontri più avvincenti e gli stessi match più competitivi possibile.
Le modalità che possiamo trovare sono suddivise in due macro categorie: Grandi Battaglie a Squadre e Arena.

In Grandi Battaglie a Squadre sono presenti modalità come massacro, ossia il classico deathmatch a squadre.
Troviamo poi Cattura la bandiera, nella quale è possibile catturare la bandiera nemica a prescindere che si abbia o meno il controllo della propria.
Controllo totale dove le due squadre guadagnano punti conquistando le zone neutrali, le quali vengono poi ripristinate per ricomparire in luoghi diversi.
Infine troviamo Scorte, nella quale l’obbiettivo è impossessarsi dei “semi del potere” sparsi per la mappa e portarli verso la propria base.

In Arena invece nella modalità Massacro, ogni uccisione di un avversario porta a un punto per la propria squadra. Cattura la bandiera, nella quale bisogna rubare la bandiera nemica e condurla alla propria base, a patto di avere anche il controllo del proprio vessillo. Roccaforti, modalità nella quale per trionfare bisogna ottenere il controllo delle zone neutrali. Ed infine Teschio, modalità in cui bisogna raccogliere un teschio che appare in una zona neutrale della mappa, questo permetterà alla propria squadra di guadagnare un punto al secondo. La prima che raggiunge il punteggio massimo si aggiudica il round.

In conclusione..

Halo Infinite è una vera e propria lettera d’amore da 343 Industries ai suoi stessi fan e agli amanti degli sparatutto, proponendo una campagna divertente e dove assistiamo ad un Master Chief evoluto, che mostra il suo lato umano per la prima volta. Una rivoluzione del brand di Halo con una lieve ispirazione Doom Eternalniana, con un approccio agli scontri molto dinamico e incalzante a tal punto che potremo liberare interi avamposti con la stessa ferocia di un Doom Slayer!

In Halo Infinite si spara tanto e bene e gli scontri che ne derivano risultano cosi avvincenti, divertenti e al contempo brutali, come a sottolineare il lato demoniaco del nostro Spartan, cosa che i nemici non perderanno occasione di sottolineare nel corso dell’avventura.
Un cambio di rotta che rompe nettamente con il passato, in una serie che fino al quinto capitolo, non si discostava di molto dal gameplay dei classici sparattutto per meccaniche e ritmo.

Se vi interessa acquistare la campagna oppure provare il suo multiplayer free-to-play, il gioco è disponibile su STEAM per PC o potete trovarlo in sconto su Amazon in versione scatolata per XBOX

Review Overview
9.0

Halo Infinite è una vera e propria rivoluzione del brand di Halo, con meccaniche più dinamiche, maggiore verticalità, un open world ricco da esplorare e una campagna che ci permette di immedesimarci maggiormente con il protagonista.

User Rating: 4.1 ( 2 Votes )

Un normalissimo ragazzo appassionato di videogiochi che vive ogni opera come parte intrigante della sua vita.

Lascia un commento