Logo di 'Not Tonight'

Not Tonight: L’erede spirituale di Papers,Please

Papers Please, il titolo sviluppato da Lucas Pope nel 2013, è stato sicuramente apprezzato e acclamato per la sua qualità ed originalità. L’idea di base nel gioco non era praticamente mai stata trattata e l’ottima storia ha permesso al gioco di Pope di guadagnarsi un posto nel cuore di tutti coloro l’abbiano mai giocato.
Così, nel 2018 uscì dalla Panic Barn (ed edito poi da No More Robots) Not Tonight, molto più colorato e “divertente” rispetto a Papers, Please.

Se infatti il titolo di Pope è molto “cupo” (caratteristica tipica dei giochi ambientati nell’est europa) e povero di scene divertenti. Fatta esclusione per Jorji Costava, un simpatico vecchietto che cercherà ad esempio di entrare nel nostro paese attraverso passaporti disegnati o di nazionalità non esistenti. Not tonight è invece completamente basato su satira e umorismo, a volte anche un po’ pungente e critico, con ambientazioni variegate e ricchissime di colori.

Brexit ed Immigrazione

La storia di Not Tonight è recente tanto quanto controversa e discutibile. Impersoneremo un personaggio a nostra scelta (dal nome ignoto), ognuno con una storia diversa; nonostante ciò, tutti i personaggi hanno in comune la sfortuna di aver perso per banali motivi la cittadinanza britannica. Fatto grave, siccome nel gioco la Brexit ha preso una grave piega nazionalista e tutti gli estranei vengono trattati con grande diffidenza ed esportati al minimo errore, e chi riesce a rimanere nel territorio è costretto a lavorare e vivere in case di bassa qualità.

Questa è la sorte che è capitata al nostro sfortunato protagonista. Che però fin da subito riesce a trovare un lavoro come buttafuori in un pub di periferia. Progredendo nei lavori e nelle giornate si avrà modo di conoscere persone di tutti i tipi e vivere situazioni strampalate, oltre ad entrare in una sorta di “organizzazione” segreta. Ci saranno personaggi più o meno ricorrenti che avremo modo anche noi di conoscere e capire (oltre che, in alcuni casi, far passare o meno).

Not Tonight Stile grafico accattivante
Immagine di gioco ‘Not Tonight’

Lavoro, soldi e sonno in tonight

Come in Papers, Please i (pochi) soldi che guadagneremo dal nostro lavoro saranno fondamentali per la nostra vita e per avanzare nel gioco.

Con il denaro potremo infatti acquistare letti, riscaldamento e altri oggetti tra cui alcuni a puro scopo estetico, che man mano miglioreranno la qualità della nostra vita e della casa. Dovremo anche badare bene al denaro che spenderemo, siccome ogni mese sarà obbligatorio pagare le salate tasse e bollette, pena deportazione.

Sfortunatamente, non potremo sempre e solo lavorare, ma ci saranno giorni in cui saremo obbligati a dormire per recupeare un pò della salute che perderemo gradualmente, e come ben sappiamo “perdere” un giorno di lavoro significa rinunciare a un importante guadagno. Dovremo quindi stare attenti a bilanciare bene i giorni di pausa e quelli di lavoro.

Sarà anche fondamentale tener conto del credito sociale; Una sorta di “valuta” della nostra vita: Aumenta se ci comportiamo bene e si abbassa in caso contrario. Se all’inizio del gioco sarà facile tenerlo alto visto che potremo lavorare di più, i “problemi” saranno minori e i lavori saranno più facili, progredendo sarà una lotta costante e ci saranno giornate in cui alla fine dei conti ne avremo perso un pò. Attenti: arrivati sotto una certa soglia verremo deportati (Game Over)

Not Tonight Stile grafico accattivante
Immagine di gioco ‘Not Tonight’

Dentro i maggiorenni,fuori i minorenni. Ma è proprio così semplice?

Il concetto di base è molto basilare. Accettiamo chi è in regola, rifiutiamo chi non lo è. E all’inizio non sarà neanche un grosso problema, visto che i criteri saranno limitati alla sola età o alla scadenza del documento d’entrata. Ma ovviamente, andando avanti, le cose si complicheranno e non poco (e sennò la difficoltà dove sta?). Tra fogli aggiuntivi, nazionalità da rifiutare (!) categoricamente, livelli sociali e altri fattori che dipenderanno un po’ dai posti dove andremo a lavorare e dall’avanzamento della delicata questione Brexit. Ogni tanto potremo partecipare a degli eventi speciali nel quale la modalità di gioco varierà leggermente, saranno presenti personaggi diversi e la paga sarà decisamente più profumata.

Più in là nel gioco oltre ai vari criteri e documenti che si aggiungeranno ci saranno anche funzionalità che aumenteranno la difficoltà del gioco tra cui liste VIP, doppie file da tenere sempre soddisfatte e l’utilizzo del metal detector per rilevare oggetti di contrabbando.

VALUTAZIONE FINALE - Not Tonight
8.5

Sviluppato dalla Panic Barn, Not tonight è un titolo controverso e colorato nel quale ci ritroveremo a lavorare come buttafuori in un regno unito profondamente segnato dalla Brexit. Il gioco è divertente, coinvolgente ed è ricco di un humour che, se compreso, ci farà sicuramente ridere. Oltre al gioco di base sono disponibili anche vari DLC che arricchiranno un'esperienza di gioco già positiva.

User Rating: 4.7 ( 3 Votes )

Nulla da dire,un giovane audace appassionato di anime e videogiochi che per qualche strana ragione ha deciso di fiondarsi anche nella scrittura di articoli su di essi ;)

Lascia un commento