Castle Kong

Già dal nome, ai più anzianotti si sarà accesa una lampadina.
Ebbene sì, il team Drowning Monkeys, ha voluto rendere omaggio ad un grande classico, Donkey Kong.
Come il famoso titolo Nintendo, Castle Kong ci pone davanti due scopi:

  • Salvare la principessa, conosciuta nel gioco come “PrincessGirl”, dal perfido “BaronMan”;
  • Il punteggio più alto.

Potete giocarlo puntando ad uno dei due obiettivi, a seconda delle preferenze, ma sappiate che come per il suo predecessore, Castle Kong non è per deboli di cuore.
Castle Kong, stringendo l’occhiolino a Donkey Kong, cerca infatti in tutti i modi di imitarlo, rispettandone perfettamente le meccaniche (forse anche un po’ troppo).

Gameplay

Castle Kong è un gioco che non ha bisogno di tutorial, infatti, non sarà presente alcuna guida al primo avvio del gioco.
Vi basterà saper muovere il fiero “PauperBoy” a destra o sinistra e saltare al momento giusto, per il resto la pazienza e il sangue freddo la fanno da padroni.
C’è solo una “leggera” differenza con Donkey Kong, ovvero che la difficoltà si nota già dai primissimi livelli.
La versione del gioco per Nintendo Switch, porta con se una simpatica feature, ovvero, il poter giocare in modalità portatile con la console verticale.
Questa non apporta alcuna grande modifica al gameplay, ma da nostalgico l’ho apprezzata molto.

Logo di Castle Kong

Come il suo predecessore, partirete con 3 vite disponibili + una bonus, dopo averle perse tutte sarà Game Over e il gioco ricomincerà da capo. Ed è qui che subentra una delle due pecche del gioco:
La lentezza nel ricominciare una partita.

Sarete infatti costretti a rivedere l’animazione iniziale ad ogni restart del gioco. Sicuramente non è un difetto incredibile, ma vi assicuro che dopo vari tentativi con annessi fallimenti, non avrete piacere di aspettare ogni volta la fine del teatrino.
La seconda critica, è relativa al sistema dei proiettili o più precisamente alla hitbox del protagonista: molte volte risulta imprecisa, rendendo il gioco fin troppo punitivo.
Sono morto più volte per colpi che passavano sotto di me durante un salto, o da nemici un po’ troppo distanti.

Immagine di gioco Castle Kong

Castle Kong Highscore

Un aspetto interessante è dato dalla modalità Torneo, questa non sarà visualizzabile direttamente in game, ma sarà necessario collegarsi al sito ufficiale di Castle Kong.
Gli sviluppatori, per incentivare l’acquisto e la voglia di giocare più e più volte il loro titolo, hanno messo in palio vari premi in denaro, destinati per chi riesce a conseguire il miglior punteggio.
Partecipare è molto semplice, basta comprare il gioco ed essere collegati ad internet con la vostra console, appena finirete una partita il vostro punteggio verrà inserito nella tabella degli highscore.

VALUTAZIONE FINALE - CASTLE KONG
7.0

Castle Kong mi ha intrattenuto, divertito e scoraggiato, proprio come ai vecchi tempi con il suo storico antenato. Se siete nostalgici e volete mettervi alla prova con voi stessi e gli highscore degli altri giocatori online, è un gioco da aggiungere alla raccolta.

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento