Torniamo indietro al lontano 2007, quando su Playstation 2 uscì un titolo rimasto perlopiù oscuro alla maggior parte dei videogiocatori. GrimGrimoire fu un titolo creato da Vanillaware, casa che con il corso del tempo abbiamo imparato ad amare alla follia, che uscì poi in seguito come Playstation 2 Classic su Playstation 3, e quest’oggi in versione migliorata per Playstation 5 e Nintendo Switch, sotto il nome di GrimGrimoire Once More.
![GrimGrimoire Once More](https://www.risparmiogaming.it/wp-content/uploads/2023/04/NSwitch_GrimGrimoireOnceMore_01-1024x576.jpg)
Originariamente, GrimGrimoire era in linea di massima uno strategico in tempo reale, ambientato in una torre con visuale bidimensionale costruita su più piani, in cui dovevamo distruggere i punti di spawn dei nemici prima che i nemici potessero fare altrettanto con i nostri. Naturalmente la radice del gioco non è mutata, ma GrimGrimoire Once More fa ben più di questo, a distanza di 16 anni dalla release originale.
![GrimGrimoire Once More](https://www.risparmiogaming.it/wp-content/uploads/2023/04/grimgrimoire_once_more_4_jpg_800x0_crop_upscale_q85.jpg)
La nostra protagonista, Lillet Blan, è una strega in erba che entra in una scuola di magia per imparare a fare incantesimi. La scuola purtroppo viene attaccata da un malvagio stregone intenzionato ad impossessarsi della pietra filosofale lì nascosta, e Lillet verrà incaricata di fermarlo. La storia è piuttosto semplice, ma è contornata da artwork disegnati in maniera meravigliosa, così come da una colonna sonora orchestrata sempre gradevole da ascoltare.
![GrimGrimoire Once More](https://www.risparmiogaming.it/wp-content/uploads/2023/04/grimgrimoire-oncemore-07-1620x800-1-1024x506.jpg)
Una volta scesi in battaglia, capire come giocare è molto più semplice piuttosto che leggere qualche riga in sede di recensione. In maniera piuttosto concisa possiamo paragonare GrimGrimoire Once More ad uno strategico in stile Warcraft o Starcraft, in cui inizialmente utilizziamo fatine lavoratrici per andare a “minare” mana alle corrispettive fonti, e utilizzare poi questo mana per evocare tutta una serie di altre creature, che possono essere da battaglia, da supporto, o da raccolta, per proteggerci dalle orde nemiche che si avvicineranno di lì a breve. Il nostro scopo finale in ogni stage è formare un’armata abbastanza potente (e strategicamente adatta, considerando forze e debolezze di ogni tipo di creatura) da sbaragliare le truppe nemiche e andare a distruggere tutti i punti di spawn da cui esse si generano.
![GrimGrimoire Once More](https://www.risparmiogaming.it/wp-content/uploads/2023/04/GrimGrimoire-OnceMore-Comparisons-1024x576-1.jpg)
In GrimGrimoire Once More ripeteremo continuamente 5 giorni di vita, ma ogni volta che essi torneranno indietro la storia cambierà in diversi modi e la difficoltà aumenterà di volta in volta. A nostra disposizione avremo delle monete con le quali acquistare dei potenziamenti sempre più importanti e utili, così da poter far fronte alle nuove difficoltà. I potenziamenti acquistati sono resettabili in qualsiasi momento, così a seconda dello stage da affrontare avremo modo di buildarci nella maniera più utile e adatta.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - GrimGrimoire Once More
GrimGrimoire Once More è un'ottima riedizione del gioco Vanillaware per PS2, che migliora non poco l'esperienza grazie a una grafica ripulita e a un supporto ai 16:9. Purtroppo il gameplay, alla lunga, risulta monotono e ripetitivo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.