Trentacinquesimo anniversario di Final Fantasy, e la serie continua, imperterrita, a sfornare videogiochi. In attesa dell’imminente uscita di Final Fantasy XVI, Square Enix riesuma una fortunata serie spinoff amatissima dai fan, che ha avuto la luce su Nintendo 3DS con due riuscitissimi capitoli: Theatrhythm Final Fantasy.
Terzo capitolo di questa serie, appena uscito, ha il titolo di Theatrhythm Final Bar Line, e promette di essere la versione definitiva di questo Rhythm Game dedicato alla saga di Final Fantasy.
In Theatrhythm Final Bar Line veniamo immediatamente catapultati nella scelta di uno dei titoli di Final Fantasy, che sia esso uno dei capitoli principali o uno spin-off. Deciso il nostro preferito, troveremo subito una sfilza di musiche tratte dalla colonna sonora del gioco cliccato, da “sfidare” in una roadmap che seguirà, bene o male, la storia del suddetto titolo da inizio fino a boss finale.
Scelto anche il livello di difficoltà, imparare a giocare a Theatrhythm Final Bar Line è incredibilmente semplice tanto quanto è difficile perfezionarsi nelle sfide più ardue. I “trigger” che scorrono da sinistra verso destra sono facilmente colpibili tramite la pressione di un qualsiasi tasto del joypad, nel momento in cui esso si intersecherà con il cerchio posto sulla destra. I trigger gialli sono da colpire con l’analogico, portandolo nella direzione segnata dalla freccia sopra al trigger. I trigger verdi, infine, segnalano che bisogna tenere premuto un pulsante dall’inizio alla fine della scia verde che li segue (con la variante di premere anche l’analogico in su e in giù per seguire i movimenti della scia durante gli stage esplorativi).
Se si trattasse solo di spiegare il funzionamento della parte ritmica, sarebbe tutto qui. Tuttavia, Theatrhythm Final Bar Line è molto più di questo, e unisce alla parte musicale una componente da gioco di ruolo.
In qualsiasi momento potremo comporre il nostro party scegliendo 4 personaggi tra quelli disponibili di tutti i Final Fantasy che abbiamo sbloccato fino a quel momento (boss finali compresi, una volta arrivati alla fine della roadmap di quel titolo). Ogni personaggio è dedicato ad attacchi magici, fisici, di supporto, difensivi, evocativi o di ricerca di tesori, e man mano che avanzerà di livello completando stage imparerà nuove skill che gli possono essere equipaggiate, con un massimo di 4 per personaggio. Durante le canzoni i nostri personaggi, su schermo, combatteranno contro gli iconici mostri della serie, e il nostro scopo sarà sconfiggerne il più possibile. Semplicemente colpendo le note correttamente sferreranno normali attacchi base, mentre soddisfacendo determinate condizioni potranno lanciare anche le abilità che gli abbiamo equipaggiato. Theatrhythm Final Bar Line ci metterà alla prova proponendoci una sfida speciale per ogni livello, che può spaziare dal non sbagliare mai un trigger, allo sconfiggere il boss finale.
Il vero divertimento di Theatrhythm Final Bar Line proviene dall’unione del rhythm game con questa componente da gioco di ruolo, che provvede a tante interessanti sfide in più, oltre a una forte componente collezionabile. Sconfiggendo mostri, infatti, potremo trovare nuove Evocazioni da battaglia con skill casuali che possono potenziare in vari modi il nostro party, così come le Collectacard, centinaia di card da collezione raffiguranti personaggi, nemici, e momenti iconici di ogni videogioco di Final Fantasy.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Theatrhythm Final Bar Line
Theatrhythm Final Bar Line rasenta la perfezione nel confezionare un gioco musicale dedicato a tutti i Final Fantasy, una vera lettera d'amore alle colonne sonore di tutta la saga. Un punto in meno solo per la solita, disgustosa scelta commerciale di relegare diverse canzoni, alcune anche importanti e fondamentali, ai DLC a pagamento.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.