Ieri vi abbiamo regalato la recensione del nuovo capitolo del celeberrimo Monkey Island: Return to Monkey Island, e quest’oggi ci teniamo sulla stessa lunghezza d’onda parlandovi di un’altra avventura grafica punta e clicca. I ragazzi africani di Silvernode Games hanno lavorato per cinque lunghi anni per portare sui nostri pc l’ottimo Nine Noir Lives.
Nine Noir Lives prende palesemente spunto dai fumetti di Blacksad, essendo una storia noir con protagonista un felino. Tuttavia, contrariamente al famoso fumetto dalle tinte tutt’altro che allegre, Nine Noir Lives usa un approccio pieno di umorismo e di leggerezza, in una città dove la quasi totalità dei personaggi sono felini con caratteristiche umanoidi. L’eroe della nostra storia è Cuddles Nutterbutter.
Il nostro Cuddles è un investigatore di bassissima lega, o meglio, bassissima considerazione. Ogni volta che c’è un caso importante, la polizia si rivolge sempre a concorrenti più famosi, e così Cuddles è costretto a sbarcare il lunario con casi di infima rilevanza. Un giorno però, ne è convinto, farà il colpaccio.
Questo colpaccio gli arriva effettivamente tra capo e collo quando viene chiamato a investigare sulla morte del figlio di una famiglia mafiosa, caso in cui la polizia non vuole mettere dito: basterebbe una piccola scintilla per far scoppiare una terribile guerra tra due famiglie criminali. Da qui in poi Nine Noir Lives si destreggia alla grande in una investigazione piena di umorismo e in cui i colpi di scena finale sveleranno l’arcano, ma mai in maniera affrettata nè insensata.
La difficoltà generale dell’avventura è medio-bassa, ma sarà comunque necessario fare bene attenzione a tutti i commenti di Cuddles riguardo all’ambiente in cui ci troviamo se non vogliamo rischiare di ritrovarci bloccati molto a lungo su enigmi che, in realtà, avrebbero soluzione semplice. Così come su Monkey Island, è possibile avventurarci in Nine Noir Lives in una Modalità Storia in cui il diario sarà pieno zeppo di indizi su come continuare così da gustarci solo la trama, ma a nostro parere non ha il minimo senso giocare un’avventura grafica in questa maniera, a costo di restare incastrati per ore su un singolo enigma.
Un gameplay in cui non si resta bloccati porterà via circa 8 ore della nostra vita, e dobbiamo ammettere che sono 8 ore intense e mai noiose. Le varie azioni possibili sono intercambiabili usando il tasto destro del mouse, così da decidere di Parlare con qualcuno, Usare oggetti o… Leccare qualcosa. Anche graficamente Nine Noir Lives si fa valere, con personaggi e location ben dettagliati ma soprattutto nella bellezza dei disegni fatti a mano.
Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Reddit (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)
VALUTAZIONE FINALE - Nine Noir Lives
Nine Noir Lives è un ottimo acquisto per tutti gli amanti delle avventure grafiche, e pur essendo un indie riesce di gran lunga a camminare a braccetto con mostri sacri come Monkey Island, uscito nello stesso periodo.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.