Jackbox Party Starter – Recensione

Alzi la mano chi non conosce Jackbox Party, la serie di pacchetti di party game ottimi per passare una serata insieme ai propri amici. Il funzionamento è semplice: una persona avvia Jackbox Party e tutti guardano lo stesso schermo. Se si è a distanza ovviamente è necessario trasmetterlo in streaming. Dopo aver scelto il minigioco, ognuno si connette nel modo che preferisce (consigliabile smartphone o tablet) a jackbox.tv e inserisce il codice in sovrimpressione mostrato nella schermata di avvio del minigioco, come si vede nelle immagini qui sotto.

I giochi classici prevedono disegno a mano libera, scrittura di frasi e quiz a cui rispondere. Il tutto è accompagnato da votazioni per scegliere la frase o il disegno più divertente. L’unico aspetto negativo dei classici pacchetti, ormai arrivati al volume 8, era la lingua: nessuna scelta al di fuori dell’inglese. Ecco perché chi ha un po’ di esperienza con i Jackbox Party Pack avrà sussultato nel vedere l’immagine precedente. Quiplash 3 in italiano? Ebbene sì, grazie a The Jackbox Party Starter potremo finalmente giocare a Quiplash 3, Tee K.O. e Trivia Murder Party 2 in italiano!

The Jackbox Party Starter infatti raccoglie questi tre minigiochi, divenuti dei veri e propri classici di Jackbox, e li rende accessibili anche ai non anglofoni. Se non li conoscessi, vediamo insieme i 3 giochi inclusi nel pack.

Tee K.O.

Schermata iniziale di Tee K.O. in Jackbox Party Starter

In Tee K.O. l’obiettivo è ideare la maglietta più divertente, abbinando un disegno a uno slogan.
Il primo passo sarà quello di disegnare qualcosa di strano, divertente, curioso,… qualsiasi cosa!
Dopodiché bisognerà scrivere varie frasi, non che si abbinino ai propri disegni, ma che siano semplicemente divertenti.
Dopo questa fase di creazione, si passa all’ideazione della maglietta. Ogni giocatore riceverà casualmente delle frasi e dei disegni creati dagli altri. Il proprio compito è quello di abbinare un disegno e una frase nella maniera più divertente possibile per poter vincere il contest. La fase conclusiva infatti sarà quella di showdown tra le varie magliette, dove tutti (tranne chi ha messo insieme il design) potranno votare la propria maglietta preferita.

Esempio di design di magliette in Tee K.O.

Trivia Murder Party 2

Schermata iniziale di Trivia Murder Party 2 in Jackbox Party Starter

Questo è sicuramente il gioco più difficile da spiegare. In teoria, in Trivia Murder Party 2 dovrai rispondere bene alle domande di cultura generale che ti vengono poste per poter fuggire dal “Murder Hotel”. In pratica, ci sono divertenti meccaniche interne complesse da descrivere testualmente (minigiochi tra un round e l’altro, la presenza di “fantasmi”, sfide tra giocatori e così via). Se vuoi qualche informazione in più, consiglio di guardare questo video dal canale Youtube ufficiale di Jackbox Games. Ti basti sapere che non bisogna solo rimanere in vita, ma bisogna anche avere il punteggio più alto!

Quiplash 3

Schermata iniziale di Quiplash 3 in Jackbox Party Starter

Questo è forse il gioco più famoso di tutta la serie di Jackbox Party. L’idea è semplicissima e regala davvero infinite possibilità per divertirsi. Si riceve una definizione e si risponde nella maniera più divertente possibile. La propria frase verrà poi messa a confronto con quella scritta da qualcun altro. Infine, tutti gli altri giocatori dovranno votare la più divertente fra le due. Molto facile e molto veloce, basta avere inventiva e una buona dose di ironia. Un consiglio: durante la partita sicuramente si verranno a creare delle situazioni dove una determinata frase farà ridere in maniera particolare. Ripetere troppe volte la frase può far ridere alcuni ma far innervosire altre persone, pertanto cerca di limitare l’utilizzo di stessi concept in modo da rendere l’esperienza più divertente per tutti.

Vale la pena?

Jackbox Party è una fortunatissima serie che finora aveva l’unica enorme pecca di essere solo in inglese, nonostante i giocatori provenissero da tutto il mondo. In The Jackbox Party Starter finalmente abbiamo francese, tedesco, spagnolo (spagna e america latina), oltre che italiano.

È un’aggiunta non da poco, ma che arriva a discapito della quantità di giochi presenti nel pack. I volumi dall’1 all’8 contengono 5 giochi, qui ne avremo solo 3 e il prezzo è di 20 euro (solo 3-5€ sotto il prezzo dei pack standard). Ma è pur vero che i giochi presenti garantiscono divertimento illimitato e, proprio come suggerisce il nome, è solo uno starter, un invito ad addentrarsi nel mondo dei Jackbox Party.

Inoltre, il test per questa recensione si è svolto con 4 giocatori totali e non è stato pienamente soddisfacente, soprattutto per Tee K.O. e Trivia Murder Party 2. Il consiglio è di avere un gruppo dalle 5-6 persone in su, con le quali si può dividere la spesa e anche giocare al meglio.

Review Overview
8.0

Jackbox Party Starter contiene Quiplash 3, Tee K.O. e Trivia Murder Party 2, finalmente in italiano! I tre giochi basteranno per ore di divertimento, ma meglio se giocati in almeno 5-6 persone (con le quali dividere la spesa di acquisto del gioco). Peccato che siano solo 3 giochi e non 5 come nei pack classici.

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Videogiocatore a tempo perso (e perdo tanto tempo), fan sfegatato delle cose gratis, amante della vaporwave e la mia console preferita è la PS2, quindi ormai sono già considerabile vecchio.

Lascia un commento