Two Point Hospital – Jumbo Edition

Quando si tratta di videogiochi gestionali, probabilmente non esiste nessuno che non abbia mai sentito parlare di Sim City. I videogiocatori un pò più grandicelli, tuttavia, sono ben coscienti del fatto che nel corso del tempo sono stati creati titoli gestionali incredibilmente divertenti e con temi molto particolari; tra cui Theme Park per esempio, o soprattutto il tanto amato Theme Hospital. Theme Hospital era un vecchio gestionale di ospedali carico di incredibile humor e che creava non poca dipendenza; e cavalcando l’onda della nostalgia per questo titolo tanto bramato dai videogiocatori di vecchia data. Two Point Studios ha pubblicato 3 anni fa su PC l’ottimo Two Point Hospital.

Two Point Hospital

Introduzione

Non andremo a parlare della bontà del gioco in maniera specifica, questo perchè in questa sede andiamo a parlare in maniera più generalizzata della Jumbo Edition. In questa versione del titolo, uscita finalmente per console come Playstation 4, Xbox One e Nintendo Switch; Two Point Hospital è comprensivo di tutte le 4 espansioni DLC uscite fino a questo momento. Contrariamente ai vari titoli di The Sims, le espansioni non si limitano a aggiungere qualche oggetto decorativo; ma i DLC di Two Point Hospital inseriscono grande spessore nelle nuove situazioni che andremo a fronteggiare.

A partire dalle nuove ambientazioni glaciali o desertiche, saranno presenti anche, ovviamente, nuove esilaranti malattie che dovremo combattere con macchinari all’avanguardia. Riuscire a gestire le stanze dell’ospedale al meglio, inserendo tutti i macchinari necessari e assumendo personale capace ma non esoso, è il segreto del successo di ogni struttura che andremo a costruire. Al contrario, il lento e inesorabile declino portato da pazienti scontenti e staff poco lungimirante ci porterà inevitabilmente alla bancarotta.

Gameplay

Chiariamo immediatamente una cosa: Two Point Hospital è un piccolo capolavoro. Era perfetto e divertente anche 3 anni fa, quando esisteva solamente il gioco base. L’uscita delle espansioni e il conseguente supporto degli sviluppatori che ne è derivato ha potuto solamente migliorare il tutto; rendendo questo titolo un acquisto praticamente obbligatorio per ogni amante dei gestionali e degli strategici. Andiamo quindi al punto: come si comporta Two Point Hospital su console? Non vi biasimiamo: se pensiamo a un gestionale è chiaro che viene subito in mente il poterci giocare esclusivamente con mouse e tastiera, pena una certa scomodità.

E invece vi tranquillizziamo: gli amici di Two Point Studios erano ben consapevoli dei rischi nel portare su console un titolo simile e sono riusciti senza grossi problemi a rendere l’esperienza ottimamente fruibile anche usando un controller. Probabilmente, tra le varie console, la versione per Nintendo Switch è quella leggermente più ostica da controllare rispetto alle altre, ma non si tratta di nulla che vada a minare all’effettivo alla godibilità finale del titolo.

Two Point Hospital

In conclusione Two Point Hospital

Two Point Hospital è una gemma, e finalmente ora potrà essere goduta anche da coloro che giocano principalmente sulle console piuttosto che su PC. Il titolo base era già perfetto, ed esso è stato migliorato ulteriormente con le 4 espansioni già presenti e incluse all’interno della Jumbo Edition. Non mentiremo: l’esperienza ottimale rimane comunque quella su PC, ma gli sviluppatori hanno fatto del loro meglio per renderla comunque molto fruibile anche su console.

VALUTAZIONE FINALE - Two Point Hospital - Jumbo Edition
9.0

Two Point Hospital è una gemma, e finalmente ora potrà essere goduta anche da coloro che giocano principalmente sulle console piuttosto che su PC. Il titolo base era già perfetto, ed esso è stato migliorato ulteriormente con le 4 espansioni già presenti e incluse all'interno della Jumbo Edition. Non mentiremo: l'esperienza ottimale rimane comunque quella su PC, ma gli sviluppatori hanno fatto del loro meglio per renderla comunque molto fruibile anche su console.

User Rating: 0 ( 0 Votes )

Lascia un commento